Per rendere interessante un sito B2B bisogna utilizzare elementi distintivi per attirare l’attenzione dell’utente in maniera veloce e pertinente, seguendo determinate regole per ottimizzare la performance degli elementi distintivi che un sito web deve avere.
Formattare i testi di un sito B2B, aiuta a semplificare ed ottimizzare la User Experience dei visitatori, garantendo maggior visibilità e ottimizzando la struttura dei testi in ottica anche di indicizzazione di Google.
I contenuti devono essere semplici e pertinenti, ecco perché è importante ottimizzarli in ottica di parole chiave e formattazione; i contenuti vengono valutati in base alla loro “sostanza” e la loro “forma“, e in particolar modi la forma, deve seguire delle regole generali imprescindibili da applicare in ogni pagina in modo da permettere all’utente di muoversi velocemente ed intuitivamente, al fine di raggiungere i propri scopi nel modo più soddisfacente possibile.
Le regole per formattare i testi di un sito B2B partono da un esame della qualità, pertinenza e completezza dei contenuti centrali, della loro fruibilità all’interno della struttura globale e di imprescindibili elementi di supporto all’esperienza dell’utente, durante l’accesso alle informazioni, sia nella versione Desktop che Mobile del sito.
Come detto nel precedentemente, i contenuti vengono valutati per la loro forma e sostanza, due fattori fondamentali per ottimizzare la visibilità e la qualità dei contenuti, ma ora entriamo nel dettaglio, i contenuti devono:
Essere affidabili
Un contenuto viene interpretato dagli utenti come affidabile ed attendibile quando le informazioni fornite all’interno del sito presentano determinati argomenti a supporto, di grande forza persuasiva, come citazioni o commenti positivi.
Mostrare Autorevolezza
Sottolineare elementi distintivi che fortificano il senso di fiducia negli utenti verso il brand. La presentazione della propria azienda come autorevole, facilita significativamente il processo di conversione dell’utente da visitatore a cliente e rafforza la fidelizzazione dei lead già esistenti.
Valorizzare gli argomenti
Per evitare contenuti caotici che usualmente conferiscono all’utente la sensazione di confusione e disorientamento, i testi di un sito B2B dovrebbero essere suddivisi in sezioni, ciascuna dedicata ad un unico argomento/obiettivo chiave. I contenuti inseriti dovrebbero essere dosati infatti in base agli specifici bisogni informativi degli utenti e non dovrebbero quindi essere forniti contenuti ridondanti.
Essere formattati
Gli utenti trascorrono solo pochi secondi su una pagina e molto spesso non leggono i testi per intero, attuano piuttosto una sorta di “scannerizzazione” del testo, cogliendone solo certe parti secondo criteri ben definiti. I contenuti di conseguenza dovrebbero essere ottimizzati per il “colpo d’occhio”, al fine di attirare l’attenzione dell’utente e sostenerlo nella navigazione.
Queste sono solo alcune delle regole per formattare i testi di un sito B2B correttamente, nel prossimo articolo ne elencheremo altri fondamentali per garantire una performance di successo.
E se vuoi sapere come ottimizzare al meglio il tuo sito web, scarica la nostra guida di User Experience.