Perché lo shopping è sempre più ecommerce e mobile?
Questo è quanto continua ad emergere dai dati dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano. Ormai gli italiani connessi quotidianamente a internet via mobile sono 15 milioni e navigano mediamente 90 minuti contro i 13 milioni connessi da desktop con un tempo medio di navigazione di 70 minuti. In particolare il target 18-24 anni naviga su smartphone oltre 2 ore al giorno; non solo, il 60% di questi heavy user lo utilizza quotidianamente in via esclusiva(rispetto ad una media del 38%).
Interessante è sapere anche dove avviene l’utilizzo del mobile: il 58% dei surfer lo usa fuori dal negozio ed il 41% direttamente dentro il punto vendita. Sostanzialmente si ricercano informazioni sul prodotto da acquistare e per confrontare i prezzi. Ma il 18% lo impiega anche dopo l’acquisto: per monitorare la spedizione e per la pubblicazione di commenti sul prodotto.
Manco a dirlo, il settore con la più alta percentuale di utenti(60%) che usano il mobile per l’acquisto è quello dell’elettronica contro il 48% dell’abbigliamento e accessori ed il 28% della GDO Grocery.
Tra le app brandizzate più gettonate , o meglio scaricate, al primo posto ci sono banche e assicurazioni, seguite da trasporti e viaggi; in terza posizione figurano le telecomunicazioni. Seguono elettronica ed abbigliamento.
Questi dati essenziali devono far riflettere sul fatto che il mobile è il moderno grimaldello per arrivare al cliente. E’ indispensabile quindi che le aziende creino un coinvolgimento con la marca durante tutto il processo di acquisto, puntando sul potenziamento della shopping experience dei consumatori, in particolare all’interno del punto vendita.
A tutt’oggi la logica degli investimenti in mobile è ancora molto legata a obiettivi di performance: lead generation,vendite, download di app, iscrizione a newsletter.
Attraverso il mobile, invece, le aziende devono offrire un’esperienza del brand migliore ed un concreto valore aggiunto al consumatore per convincerlo a scaricare e utilizzare un’applicazione mobile.