Dammi un minuto e ti dirò chi sono! Questo è il principio su cui si basa l’ Elevator Pich: una tecnica comunicativa usata per raccontare in modo veloce, efficace e persuasivo chi siamo, cosa facciamo e cosa vogliamo fare.
Cos’è l’Elevator Pich?
Si tratta di una forma di comunicazione professionale che un imprenditore userebbe per carpire l’attenzione dei suoi interlocutori riguardo la propria idea di business; un discorso semplice e conciso che potrebbe verificarsi in una situazione fugace.
Prova a immaginare di salire su un ascensore e condividere la tua “corsa” con un investitore. Potrebbe essere l’occasione della tua vita e non puoi fartela scappare! Peccato che la salita in ascensore dura pochi secondi! Esiste solo una soluzione: sfruttarli al meglio per accennargli la tua idea e catturare la sua attenzione.
Lo scopo principale di questa comunicazione persuasiva (che dura dai 30 ai 120 secondi) è quello di incuriosire, “colpire” e lasciare il segno in modo da ottenere un secondo incontro con l’interlocutore.
Sicuramente sviluppare questo tipo di competenza è fondamentale, ma allo stesso tempo necessita di tanto impegno e allenamento.
Per questo motivo proverò a darvi qualche consiglio per preparare un Elevator Pich efficace.
Sviluppa la tua capacità di sintesi.
Inizia col riflettere su quali sono i tuoi obiettivi e gli interlocutori a cui ti rivolgi. Il tempo a disposizione è pochissimo, per questo occorre avere le idee ben chiare per sviluppare un discorso semplice e soprattutto molto intuitivo.
La prima impressione è quella che conta.
Nei primi secondi devi dare tutto te stesso! Dimostra tutta la tua passione in quello che fai, sicuramente le persone si ricorderanno del tuo entusiasmo.
Presenta in modo breve chi sei e di cosa ti occupi.
Se il tuo pich sarà ben fatto avrai molto tempo in futuro per approfondire chi sei, in questa fase l’importante è risultare all’altezza per portare avanti e sviluppare un’idea imprenditoriale.
Non farti cogliere impreparato davanti a eventuali domande o interruzioni.
Il tempo stringe e sicuramente il modo migliore per non cadere nel panico e rispondere con prontezza è cercare di prevedere quali potrebbero essere le domande. Riuscire in questo intento è praticamente impossibile, senza dubbio ti capiterà qualche imprevisto; l’importante è mantenere i nervi saldi e sfruttare questa occasione per approfondire l’argomento in futuro. Non è facile, ma l’esperienza ti aiuterà!
Esercitati e prepara a lungo il tuo discorso.
Ripetere ad alta voce e talvolta registrarsi è un’ottima tecnica per acquisire sicurezza e capire l’efficacia o meno del discorso. Cerca di curare soprattutto la parte in cui spiegherai come la tua idea di business sarà in grado di soddisfare determinate esigenze; sarà infatti questo il momento in cui chiederai un secondo incontro di approfondimento.
Questi sono solo alcuni accorgimenti basilari per chi inizia da zero a strutturare un Elevator Pich; infatti si potrebbe dire molto altro ma sono sicura che il miglior modo per diventare dei grandi esperti sia allenarsi, mettersi in gioco, provare e riprovare e riprovare ancora!