Email efficace per la campagna Inbound di un sito di software gestionale: è una strategia che punta a coinvolgere gli utenti e rende la tua strategia vincente.
Vuoi creare un’email efficace per la campagna Inbound di un software gestionale?
1 – La struttura dell’email deve essere ottimizzata per i dispositivi Mobili.
Quasi il 50% delle email ricevute vengono visualizzate da smartphone e tablet.
Per ottimizzare le email per dispositivi mobili:
- le email devono essere scritte con un font ben leggibile;
- fondamentale usare un template Responsive per renderlo adattabile ai vari dispositivi;
- gli elementi all’interno dell’email devono essere ben visibili anche su dispositivi con schermo più piccolo: link e call to action devono essere cliccabili;
- il messaggio deve essere chiaro, ben strutturato e di facile comprensione.
- dare l’impressione che ci si stia rivolgendo direttamente al singolo destinatario, creando una conversazione one-to-one.
2 – Definizione dell’obiettivo di business.
Per un’azienda è molto importante aver ben definito il proprio obiettivo di business, e, sulla base di quello definire la propria strategia di email marketing.
Tra i principali obiettivi di marketing potrebbero esserci:
- leads generation;
- ricevere e raccogliere commenti e recensioni;
- istruire potenziali clienti;
- fidelizzare i clienti.
3 – Coinvolgere l’utente nell’email marketing per la campagna inbound di un sito di software gestionale
Coinvolgere l’utente ha come scopo quello di fargli compiere un’azione, e avere una conversione.
- un messaggio chiaro ed interessante stimola l’azione di conversione;
- immagini con link che dirottino ad una landing page pertinente;
- CTA (call to action) esplicativa e ben strutturata.
4 – Analizzare i risultati dell’email marketing per la campagna inbound di un sito di software gestionale
Anche nell‘Inbound Marketing ci sono degli strumenti molto utili per analizzare i risultati dell’email marketing:
- delivery Rates (tasso di consegna);
- open Rates (tasso di apertura);
- click-through-Rates (tasso d’interazione);
- tasso di cancellazione dalla lista di contatti.