Il Web Marketing è un serbatoio di strumenti per la promozione dell’azienda, dei prodotti e dei servizi: dalla SEO al Mobile Marketing sono diversi gli strumenti per migliorare la propria presenza commerciale in rete.
Due sono gli strumenti più utilizzati e sono l’ Email marketing e Google Ads con i quali si può attuare una segmentazione dei clienti.
Email marketing e Ads come integrarli?
L’Email Marketing è un tipo di promozione pubblicitaria utilizzata che consente di raggiungere persone pre-selezionate che rientrano nel target di clienti dell’azienda ed ha il vantaggio di non avere limiti per quanto riguarda le quantità di mail da inviare.
Ads è la piattaforma che permette all’inserzionista di pagare soltanto nel momento in cui un utente clicca sull’annuncio e ha 3 tipologie di promozione pubblicitaria:
- Search Advertising: consente di selezionare le Keywords che corrispondono alla propria attività;
- Display Advertising: consente di pubblicare annunci su siti web che trattano temi simili alla propria attività;
- Remarketing: è basata sul ricontatto delle persone.
Google nel 2015 ha lanciato un nuovo strumento che permette di integrare i due strumenti prima visti: Customer Match, che permette di lanciare campagne mirate su Ads utilizzando le liste di contatti email (con dominio @gmail).
Il sistema sfrutta gli indirizzi caricati e li confronta con i login effettuati dagli utenti sui prodotti Google.
Così facendo si possono creare campagne avanzate, lavorando sulla tipologia di devices utilizzato e sugli interessi degli utenti.
Questo tipo di campagna, permette agli inserzionisti di creare delle campagne di remarketing davvero professionali capaci di arrivare al propria utenza target.
Il Customer Match è legato ad Ads ed è indipendente dal tipo di email service provider che avete scelto per le vostre campagne DEM.
si può attivare facilemtente tramite un account Ads: nell’opzione ‘Segmenti di pubblico’ è possibile aggiungere la nuova voce ‘Email clienti’.
Questo strumento è davvero utile per chi vuole integrare la strategia di email marketing ad Ads, per raggiungere gli utenti su più lati.
Va ricordato che dovete avere il consenso del proprietario dell’indirizzo email per poterlo inserire e che nelle vostre email promozionali va sempre inserito il link per la disiscrizione alla lista.
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