L’email marketing per software gestionale si occupa di spedire dei messaggi promozionali ai clienti (o ai potenziali clienti) utilizzando la posta elettronica.
Vantaggi dell’email marketing per software gestionale
I principali vantaggi dell’email marketing per software gestionale sono:
- economica: spedire un’email è molto più economico, rispetto a qualsiasi altra forma di comunicazione;
- segmentata: la possibilità di inviare email diverse a gruppi di clienti con caratteristiche differenti consente di colpire meglio il bersaglio con messaggi ad hoc;
- istantanea e flessibile: le email arrivano immediatamente, in real time, al contrario di altre forme di comunicazione. Permette di entrare in contatto con clienti o potenziali clienti contemporaneamente, nel giro di pochi secondi o minuti. Questo fa sì che si possono utilizzare strategie mirate per massimizzarne la resa, come ad esempio:
- inviare diversi tipi di messaggio a un numero di utenti ristretto, in modo da poter vedere subito quale funziona meglio e, successivamente, spedire quello più efficace al resto della mailing list;
- profilare i messaggi per differenti categorie di clienti, in modo che ognuno riceva la mail più idonea e pertinente alle proprie esigenze.
La gran parte delle email viene gestita dai cellulari quindi bisogna per forza di cose ricorrere ad un design responsive.
Indici fondamentali del successo di una campagna di emeail marketing
Per il successo di una campagna di email marketing è importante lavorare su 4 indici fondamentali che consentono di ottenere un ROI elevato:
- Delivery rate: la percentuale (o tasso) di email effettivamente consegnate, cioè quante email tra quelle spedite sono arrivate, effettivamente, nelle caselle email dei destinatari. Il delivery rate dipende molto dalla qualità della lista posseduta e quindi è necessario lavorare su questa lista per non avere al suo interno indirizzi fasulli o per non finire nello spam.
- Open rate: tasso effettivo di apertura delle email. Questo parametro dipende molto dall’oggetto dell’email e dalla stima (reputazione) che il lettore ha del mittente.
- Click rate: quante email inviate ed aperte suscitano un interesse sufficiente a persuadere il lettore a cliccare sul link e/o banner in esse contenuto.
- Conversion rate: il tasso di conversione dei click sui link e/o banner contenuti nell’email.
- Fidelizzazione: grazie al costo ridotto dell’email marketing è possibile rimanere in contatto frequente con i propri clienti, permettendo quindi una fidelizzazione costante. Con le email si può effettuare una comunicazione 1 ad 1, cioè un discorso diretto (addirittura citando per nome l’interlocutore). Questo, insieme ad un buon copywriting, permette di creare un legame di fiducia. Se i clienti o i potenziali clienti ti vedono presente e ti percepiscono come un leader del settore, in futuro saranno molto più propensi a seguire i tuoi consigli commerciali.
- Affiliazione: grazie sempre ai costi contenuti è possibile anche spedire una email per sponsorizzare un prodotto/servizio di un collega, o di uno sponsor, che paga tramite affiliazione.
Le campagne di email marketing devono sempre essere costruite in maniera diretta cercando di stabilire un rapporto con il proprio utente, in modo tale da riuscire a creare curiosità e interesse in poche semplici battute.