L’Email Marketing per un sito B2B è uno strumento di marketing molto importante che le aziende dovrebbero imparare a sfruttare al meglio.
Per capire l’importanza dell’Email Marketing per un sito B2B, è necessario prima chiarire alcuni equivoci sull’argomento.
Molte persone credono che l’email sia sinonimo di SPAM…
In effetti purtroppo ancora oggi gran parte dei messaggi che riceviamo sono effettivamente SPAM, perché molte aziende continuano a non capire come funziona questa attività e si limitano ad acquistare liste di contatti non profilati da tempestare di messaggi inutili.
L’importanza dell’Email Marketing per un sito B2B: 6 motivi basilari.
1. Attualmente ci sono più di 4,3 miliardi di account email attivi e nessun altro canale di marketing è così usato in modo universale.
2. Il 95% dei consumatori Online usa l’email e il 91% di questi controlla la propria posta almeno una volta al giorno.
E se questi sono i risultati probabilmente significa che l’email è ancora oggi uno strumento molto valido, senza contare che un messaggio resta nella casella di posta finché22 l’utente non lo elimina; il suo ciclo di vita quindi è più lungo rispetto ad altri canali di marketing, come i social media.
3. L’email è un mezzo di comunicazione che le persone possiedono e controllano, a differenza di Google o Facebook che possono cambiare il loro modo di rendere visibili determinati messaggi: con l’email si può stabilire una comunicazione 1:1 con il destinatario.
4. Il 77% dei consumatori preferisce ricevere comunicazioni via mail: approfitta di questa consapevolezza per raggiungere gli utenti dove loro vogliono.
5. Attraverso l’email la comunicazione può essere molto personalizzata: è possibile quindi creare messaggi mirati e specifici, unici per le persone che li ricevono.
6. L’email ha un ROI del 4300%: per ogni dollaro investito si ha un rendimento di 43$. Niente male eh?!
Ecco perché l’email è in crescita.
Secondo la Direct Marketing Association, il 76% dei responsabili marketing sostengono di usare maggiormente questo canale rispetto a tre anni fa.
A questo punto forse ti starai chiedendo: “Ok, ma come l’email può aiutarmi col mio sito B2B?”
Gran parte della risposta risiede nel concetto di “versatilità”; infatti l’email, come strumento di Inbound Marketing è un canale che può essere usato per molteplici obiettivi aziendali, tra cui trasformare i contatti in clienti oppure fidelizzare quelli già acquisiti.
Ma di questo parleremo in modo più approfondito in un prossimo articolo.
Intanto ti consiglio di iniziare a scoprire le grandi potenzialità della metodologia Inbound Marketing!