Email perfetta: ecco alcuni validi consigli!
Ormai fa parte della nostra quotidianità, e proprio per l’abitudine che abbiamo ad utilizzarla ne abbiamo banalizzato l’importanza.
Come tutte le comunicazioni è però opportuno aggiustare il “tuner” per renderla comprensibile ed efficace.
A volte sono troppo corte e poco chiare oppure troppo lunghe e noiose.
Capita poi di mandarle a tante persone e nel momento sbagliato.
Senza neanche chiederci se i vostri messaggi di posta elettronica riescono ad ottenere i risultati desiderati.
Come rendere un’email perfetta: cosa fare
- Evitare di inviare i messaggi di posta elettronica solo per una necessità o un bisogno: i rapporti, di qualunque genere essi siano, si costruiscono anche con messaggi che dimostrano interesse per “la persona” e non solo per quello che vogliamo da lei.
- Trascurare che c’è una Persona dall’altra parte della mail: è fondamentale rendere la “comunicazione friendly” dall’inizio alla fine, evitando di inviare solo messaggi diretti, che vanno subito al sodo.
- Fare uso inadeguato della prima persona: l’attenzione deve essere focalizzata sul destinatario e sul motivo dell’email.
- Mandare l’email nel momento giusto: è consigliabile prediligere la mattina per l’invio. Solo perché l’abbiamo scritta, non significa che si debba mandarla subito. Naturalmente ciò non vale se si ha un’urgenza: in tal caso si può mandare un messaggio veloce in tarda serata o nel weekend
- Evitare di inviare l’email a più persone: personalizza l’email per il tuo destinatario, facendolo sentire importante e non uno tra tanti.
- Evitare messaggi troppo lunghi e logorroici: email troppo lunghe corrono il rischio di non essere lette per intero. Prediligere un linguaggio piuttosto essenziale accompagnato da uno stile asciutto e snello.
- Non utilizzare esclusivamente email: i rapporti, di qualunque genere essi siano, vanno coltivati ed è essenziale aggiungere umanità e coinvolgimento alle relazioni. L’uso dell’email dovrebbe essere integrata con altri strumenti che coinvolgano maggiormente le persone come video, chat, Skype, ecc.
- Dimenticare di inserire una call to action, che inviti ad un’azione: rimandare al sito dell’azienda, ad una pagina in particolare, ai social network per incentivare il destinatario ad interagire con noi.
Coccola i destinatari delle tue email, segui questi piccoli consigli per inviare un’email perfetta 😉
Email perfetta: ecco alcuni piccoli accorgimenti. Ultima modifica: 2018-05-16T17:18:57+02:00 da