Ethereum (ETH) nata nel 2014, è, ad oggi, la seconda criptovaluta in ordine di importanza rispetto al Bitcoin.
L’Ethereum è una blockchain (database digitale pubblico e aperto) programmabile, sicura ed immutabile che si basa su un protocollo di rete peer-to-peer composto da molti computer in tutto il mondo.
Ethereum consente ai propri utenti di eseguire praticamente qualsiasi codice che desiderano: il codice viene infatti memorizzato sulla blockchain in modo che altri possano interagire e viene spesso definito come un contratto intelligente.
I computer (nodi) nella rete della criptovaluta non solo gestiscono e aggiornano la blockchain ma eseguono anche la Ethereum Virtual Machine (EVM).
La EVM altro non è che è un super computer che combina tutta la potenza di calcolo dei nodi della rete combinata.
Potenza di calcolo questa che viene usata per eseguire il codice inviato dall’utente (smart contracts o contratti intelligenti) sulla blockchain.
Per eseguire gli smart contracts l’EVM addebita un piccolo costo di transazione in cambio appunto della potenza di calcolo utilizzata dal contratto stesso.
Costo questo chiamato “gas” e pagabile in Ether.
Uno smart contracts è una parte di codice auto-eseguibile che definisce ed esegue specifici accordi tra più parti.
I contratti intelligenti possono essere scritti in Solidity che è un linguaggio di programmazione specifico di Ethereum.
Gli smart contracts vengono stipulati in vari ambiti, quali scambio di denaro, di proprietà, di contenuti, di azioni, e nessuno può modificare gli accordi presi.
Ogni transazione e operazione effettuata sulla rete Ethereum vengono condivise su tutti i computer connessi alla rete rendendo impossibile qualsiasi tipo di modifica o di intrusione.
Ethereum in conclusione
Ricapitolando quindi:
- non solo una rete di scambio e gestione di criptovaluta
- ma anche un sistema di contratti definiti smart contracts o contratti intelligenti, che libera i sottoscrittori di tutte le questioni burocratiche connesse, senza necessitare dell’intervento di notai, avvocati, giudici, banche ecc, per la stipula di un contratto di questo tipo.
Ethereum oltre ad essere un sistema totalmente sicuro rispetto ad attacchi, opera anche in completo anonimato per ogni singola operazione.
Che aspetti… lanciati in questo mondo!