Il 31 di Giugno, per la prima volta dal lancio del Social nel 2005, Facebook comunica che è stato apportato un restyling del logo. Questo aggiornamento, dopo 10 anni, propone un design leggermente diverso.
Per adesso questa modifica riguarda solamente il wordmark, ossia, il logo testuale che rappresenta l’azienda. Il nome scritto per intero, tanto per esser chiari. Mentre, la famosa F che tutti gli utenti sono abituati a vedere è rimasta, per adesso, del tutto immutata. La F, infatti, la vediamo ovunque, dal Dekstop, al tablet e allo smartphone. E’ forse per questo che nessuno degli utenti si è accorto del cambiamento?
E’ facile ricordare l’impazzimento totale del Web quando Starbucks, caffetteria per eccellenza riconosciuta e voluta da tutti gli stranieri del mondo, annunciò che per i suoi 40 anni di vita avrebbe “nuovamente” cambiato il logo. Questo perché il restyling che decisero di apportare fu molto incisivo.
L’art director che ha seguito il progetto restyling del nuovo wordmark di Facebook, ha invece spiegato che l’obiettivo, sin dall’inizio, era quello di modernizzare il logo e farlo percepire più amichevole e accessibile a tutti. Per questo è stata apportata una modifica quasi impercettibile e non è stato riprogettato il logo da quasi da zero.
Il lancio di questo nuovo logo è avvenuto in sordina, nessuna comunicazione è stata diffusa tramite il social network né dagli sviluppatori né dalla pagina Facebook del CEO Mark Zuckerberg. Staremo quindi a vedere se nei prossimi mesi la piattaforma aggiornerà anche il logo con la singola “F”.
La cosa certe è che ogni tanto una ventata di aria fresca fa sempre bene!