Durante l’evento annuale Communities Summit, Facebook ha annunciato l’arrivo di nuove funzionalità per i gruppi.

L’intento è quella di dare ai gestori dei gruppi la possibilità di monetizzazione il loro lavoro con:

  • l’offerta di beni e servizi
  • la sottoscrizione di piani in abbonamento a contenuti esclusivi.

La prima opzione riguarda i “Community Shops“, un’estensione delle funzionalità esistenti di Facebook, per i privati, che consentono agli amministratori di vendere merchandising a tema o altri prodotti. Poi le raccolte fondi, che permettono di finanziare progetti specifici o, “compensare i costi di gestione del gruppo”.

Sottogruppi Facebook

Altra novità sono i sottogruppi a pagamento: cerchie più piccole in un gruppo, per le quali gli iscritti pagano una quota mensile per la loro partecipazione.

I sottogruppi consentiranno di affrontare argomenti più specifici, riunendo così i membri con gli interessi più affini possibili.

Oggi Facebook prevede già l’opportunità di creare sottogruppi gratuiti, la versione a pagamento nasce per dare la sensazione di un’esperienza “premium”, con accesso a contenuti esclusivi, come ad esempio sessioni di coaching o di discussione su temi verticali.

Altre novità…

Per rendere unico ogni gruppo Facebook mette a disposizione degli amministratori diverse opzioni di personalizzazione relative a:

  • colori, sfondi dei post, stile del carattere, caratteri ed emoji
  • formati di pubblicazione
  • pulsante di pubblicazione
  • messaggio di benvenuto del gruppo, nonché le regole associate.

Gli amministratori del gruppo potranno anche impostare discussioni della community (sia su Facebook che su Messenger) e creare eventi ricorrenti per organizzare incontri (virtualmente o di persona).

I membri dei gruppi saranno anche in grado di incoraggiare i contenuti che preferiscono con reazioni speciali chiamate Community Reward che incoraggiano il coinvolgimento e mostrano i contenuti più popolari.

Altre novità saranno le chat della community per facilitare il contatto tra amministratori e moderatori ed una nuova sezione In primo piano per mettere in risalto post, link e contenuti multimediali.

Facebook gruppi

I creatori di gruppi avranno a disposizione nuovi strumenti di amministrazione per gestire le loro comunità.

Le funzionalità disponibili saranno le seguenti:

  • possibilità di appuntare uno o più post pertinenti, nell’ordine desiderato, per apparire in una sezione In primo piano
  • ulteriori informazioni disponibili sullo strumento Admin Assist
  • possibilità di utilizzare le chat della community per creare una conversazione privata tra amministratore e moderatore.

Gli amministratori avranno quindi diverse soluzioni per monetizzare i gruppi, soluzioni queste che verranno rilasciate gradualmente nei vari mercati.

Contattaci per stare al passo con i tempi 😉

Facebook: in arrivo la novità che i gruppi potranno guadagnare. Ultima modifica: 2021-11-09T10:11:38+01:00 da Ileana Somma