Durante l’evento annuale Communities Summit, Facebook ha annunciato l’arrivo di nuove funzionalità per i gruppi.
L’intento è quella di dare ai gestori dei gruppi la possibilità di monetizzazione il loro lavoro con:
- l’offerta di beni e servizi
- la sottoscrizione di piani in abbonamento a contenuti esclusivi.
La prima opzione riguarda i “Community Shops“, un’estensione delle funzionalità esistenti di Facebook, per i privati, che consentono agli amministratori di vendere merchandising a tema o altri prodotti. Poi le raccolte fondi, che permettono di finanziare progetti specifici o, “compensare i costi di gestione del gruppo”.
Sottogruppi Facebook
Altra novità sono i sottogruppi a pagamento: cerchie più piccole in un gruppo, per le quali gli iscritti pagano una quota mensile per la loro partecipazione.
I sottogruppi consentiranno di affrontare argomenti più specifici, riunendo così i membri con gli interessi più affini possibili.
Oggi Facebook prevede già l’opportunità di creare sottogruppi gratuiti, la versione a pagamento nasce per dare la sensazione di un’esperienza “premium”, con accesso a contenuti esclusivi, come ad esempio sessioni di coaching o di discussione su temi verticali.
Altre novità…
Per rendere unico ogni gruppo Facebook mette a disposizione degli amministratori diverse opzioni di personalizzazione relative a:
- colori, sfondi dei post, stile del carattere, caratteri ed emoji
- formati di pubblicazione
- pulsante di pubblicazione
- messaggio di benvenuto del gruppo, nonché le regole associate.
Gli amministratori del gruppo potranno anche impostare discussioni della community (sia su Facebook che su Messenger) e creare eventi ricorrenti per organizzare incontri (virtualmente o di persona).
I membri dei gruppi saranno anche in grado di incoraggiare i contenuti che preferiscono con reazioni speciali chiamate Community Reward che incoraggiano il coinvolgimento e mostrano i contenuti più popolari.
Altre novità saranno le chat della community per facilitare il contatto tra amministratori e moderatori ed una nuova sezione In primo piano per mettere in risalto post, link e contenuti multimediali.
I creatori di gruppi avranno a disposizione nuovi strumenti di amministrazione per gestire le loro comunità.
Le funzionalità disponibili saranno le seguenti:
- possibilità di appuntare uno o più post pertinenti, nell’ordine desiderato, per apparire in una sezione In primo piano
- ulteriori informazioni disponibili sullo strumento Admin Assist
- possibilità di utilizzare le chat della community per creare una conversazione privata tra amministratore e moderatore.
Gli amministratori avranno quindi diverse soluzioni per monetizzare i gruppi, soluzioni queste che verranno rilasciate gradualmente nei vari mercati.