Ora potete scegliere di contattare i vostri amici su Messenger non solo per parlare, conversare o condividere, ma anche per sfidarli in giochi istantanei.

Mark Zuckerber ha introdotto infatti la possibilità di giocare agli Instant Games su Facebook Messenger, si potranno sfidare gli amici con i quali si sta conversando a partite veloci per rendere l’esperienza mobile molto più avvincente e divertente.

Il social network ha reso disponibile la nuova piattaforma Instant Games per sfidare gli amici a partite veloci su Facebook Messenger.

Gli Instant Games sono piccoli giochi veloci che possono essere avviati direttamente nell’applicazione di messaggistica senza dover installare nulla.

Prima di questa novità Facebook aveva già testato alcuni giochi in Messenger: a marzo è stato lanciato il gioco del basket che ha totalizzato oltre 1,2 miliardi di partite, mentre a luglio è stato il turno di quello del calcio, con 250 milioni di partite.

Visto il successo conseguito da questi test iniziali, il social network ha così deciso di lanciare una vera e propria piattaforma per giocare agli Instant Games su Facebook Messenger.

Per giocare a Facebook Instant Games basterà aprire una chat, individuale o di gruppo, premere il pulsante dedicato sulla barra inferiore e selezionare il gioco desiderato: a questo punto sarete immediatamente catapultati all’interno del gioco e potrete dare del vostro meglio per ottenere più punti possibili.

Al termine di ogni round saranno mostrati i punteggi ottenuti dal giocatore, da condividere anche su Facebook o in altre chat.

Così facendo si potranno creare delle sfide tra tutti i contatti inseriti in una chat, con una classifica dei punteggi più alti da battere che renderà ancora più competitive le vostre partite.

È possibile scovare i giochi anche attraverso il campo di ricerca del Messenger o nel feed delle news su Facebook.

La lista dei giochi già disponibili al lancio è abbastanza fornita e include anche grandi classici come Pac-Man, Galaga, Space invaders, EverWing, Arkanoid, Frenzy, Puzzle Bobble Blitz ecc (classici del passato messi a disposizione da grandi protagonisti della storia dei videogiochi come Bandai Namco, Konami e Taito, Zynga, MAG Interactive e King).

Facebook Instant Games

Gli Instant Games sono multipiattaforma e funzionano sia su Android che su iOS, ma inizialmente il rilascio è limitato solo a 30 paesi nel mondo, tra cui anche l’Italia.

I giochi sono sviluppati in HTML5 e sono cross-platform cioè funzionano sia sul web che sui dispositivi mobile permettendo quindi totale libertà agli utilizzatori.

Il settore del gaming sembra essere una nuova nicchia di mercato in cui il social network si sta buttando.

Non sarà di certo facile riuscire a combattere con i più grandi colossi del settore ma sicuramente nella mobilità questi mini giochi potrebbero davvero essere la svolta per conquistare molti utenti.

Non vi resta dunque che scaricare l’ultima versione disponibile di Facebook Messenger sui vostri dispositivi, se già non l’aveste fatto, ed augurarvi tanto divertimento con i nuovi Instant Games.

Facebook Instant Games. Ultima modifica: 2016-12-06T13:11:00+01:00 da Ileana Somma