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Facebook: profilo privato o pagina pubblica?

Il Profilo Privato e la Pagina Pubblica sono stati pensati da Facebook con obiettivi e finalità differenti.

Scopriamo insieme le principali differenze!

  1. Una pagina pubblica invece è uno strumento a servizio degli utenti e uno strumento a servizio dell’azienda per perseguire i sui scopi commerciali e costruire il proprio marketing on line.
  2. Una Pagina Pubblica è indicizzabile dai motori di ricerca. Questo significa che i contenuti pubblicati nella pagina saranno visibili anche fuori da Facebook e digitando alcune parole chiave in un motore di ricerca, potrebbero apparire nella serp di un utente che scoprirebbe così la nostra azienda o il nostro brand.
  3. La pagina ha i fan ed il rapporto è unidirezionale, ossia il fan cliccando su “MI PIACE” nella pagina che intende seguire, riceverà gli aggiornamenti della stessa nella sua Home Page, senza dover condividere le informazioni del proprio profilo.

  1. La pagina non può taggare i profili (nemmeno quelli dei fan), ma solo le pagine. Può rispondere pubblicamente a fan che hanno scritto sulla pagina o commentato un post.
  2. La pagina non può mandare messaggi privati a profili. Può solo rispondere a messaggi privati che gli utenti gli hanno scritto mediante l’apposito pulsante (se attivato) MESSAGGIO.
  3. Ha un  Pubblico illimitato. Con una pagina pubblica non c’è limite ai fans e se la nostra comunicazione è calibrata e rispecchia gli interessi del nostro pubblico, il nostro numero di likers è destinato a crescere senza alcun tipo di limitazioni. Grande vantaggio questo se si pensa alla pagina come ad una piccola grande comunity che interagisce e parla intorno alle nostre comunicazioni condividendo i nostri contenuti e facendosi quindi portavoce del nostro messaggio!
  4. Tutela della Privacy. Con una pagina pubblica il pubblico si sente tutelato perché la pagina è uno strumento che salvaguardia la privacy dei likers in quanto non è possibile “andare a sbirciare” nei profili, taggare o citare fan. Allo stesso tempo, solo chi appartiene alla comunity (in quanto fan), può citare la pagina attraverso il tag e questo rappresenta un ulteriore beneficio che porta visibilità positiva al brand o all’azienda.
  5. Facebook Insight. Ogni pagina pubblica possiede Facebook Insight ossia lo specchio del comportamento del pubblico sulla pagina. Facebook Insight è paragonabile a Google Analytics e per ogni nostra azione ci da il ritorno della stessa, in termini di interazione del pubblico (Mi Piace, Commenti, Condivisioni), portata dei post, frequenza e numero di clic al sito web. Tramite le Insght possiamo targettizare il nostro pubblico in base alla provenienza geografica, alla linuga, al sesso e all’età. Le Insight inoltre ci forniscono dati di traffico attendibili indicandoci giorni della settimana e orari in cui il traffico alla pagina è più o meno intenso, consentendo quindi di calibrare la comunicazione e di ottimizzare la potenzialità di ogni singolo post.

  1. La pagina è sempre visibile, anche da chi non ha i dati di login per accedere a Facebook (situazione di default). Ogni pagina può poi porre dei paletti rendendo la pagina visibile solo dopo che l’utente si è collegato a Facebook (es. pagina visibile solo agli over 15, pagina non visibile da alcuni Paesi ecc). Strumento questo utile ai fini di una comunicazione aziendale: non possono esserci dei limiti per visualizzare i contenuti, tutti devono poter vedere la pagina.
  2. Facebook Ads. Il più grande vantaggio di una Pagina è costituito dalla possibilità di fare inserzioni a pagamento e costruire così un pubblico targettizzato sugli interessi. Il nostro pubblico ci ha scelto attraverso l’espressione di una preferenza. Attraverso un “Mi Piace”. Facebook Ads rappresenta la più rivoluzionaria opportunità di traffico proprio perché ha scardinato il dogma delle parole chiave sostituendolo con quello degli interessi. Facebook Ads, inoltre, oltre ad essere la piattaforma on line più targettizzata possibile, è meno costosto di Google AdWords e soprattutto propone un messaggio pubblicitario che coglie un interesse passivo che viene risvegliato in maniera latente difronte alla nostra inserzione. Il mindset dell’utente social è quello di chi sta impiegando il suo tempo libero. L’utente social commenta e condivide un post o posta a sua volta un’immagine e socializza dentro Facebook con gli amici e gli amici degli amici. Questo non si significa che l’utente non sia interessato all’acquisto di un prodotto o alla ricezione di un messaggio commerciale. Tutto sta proprio nel riuscire a cogliere questo interesse! Essenziale quindi è realizzare una comunicazione originale, creativa e persuasiva in grado catturare l’attenzione dell’utente ed attirarlo verso di noi.

A voi quindi la scelta 😉

 

Facebook: profilo privato o pagina pubblica?. Ultima modifica: 2015-05-27T11:26:57+02:00 da Ileana Somma
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