Zuckerberg ha una vera e propria passione per le aziende (chissà perché!), ed è per questo che ogni poco tira fuori un nuovo contentino che smuove l’interesse dei marketers di tutto il mondo.
In chiave positiva: stanno per arrivare due nuove futures che danno la possibilità di mostrare i prodotti e i servizi che l’azienda offre, direttamente dalla pagina Facebook.
Si chiamano Shopping e Services.
Shopping è una specie di vetrina virtuale che permette all’azienda, non solo di esporre i propri prodotti,ma anche di vendere ciò che espone nella pagina. Idem con patatine per i servizi che propone, che verranno messi in risalto e in vendita.
Non dimentichiamoci poi che Facebook, da qualche mese, ha ideato i tre pulsanti call to action per le aziende. “Call Now”, “Contact Us”, “Send Message”. Pulsanti personalizzabili, come ad esempio “Donate” per un’associazione no profit. Questo ha permesso ai venditori di andar ancora più incontro alle esigenze dei compratori.
Inoltre, altra possibilità introdotta da Mark, sono i messaggi predefiniti. Se un cliente si mette in contatto con la pagina, l’azienda potrà rispondere tempestivamente con dei messaggi già pronti. Questo accorcia di molto il contatto tra le due parti. Come la possibilità di rispondere privatamente ai commenti pubblici degli utenti/clienti.
L’idea, a questo punto piuttosto chiara, è quella di far diventare Facebook uno strumento sempre più importante e “indispensabile”, come se fosse impossibile non averlo per voler stare sul mercato.
Insomma, con questi due nuovi tool, Shopping e Service, Facebook sta proprio andando verso la commercializzazione. Per adesso le due nuove creature sono in fase di sperimentazione ma nelle prossime settimae dovrebbero arrivare per una grande prova generale.
Enjoy!