L’attività di delizia e fidelizzazione dei clienti è lo step finale della metodologia Inbound Marketing: si tratta di una serie di attività che ti permettono di “trasformare” i clienti in promoters della tua azienda.
Molte aziende spendono la maggior parte del loro tempo e delle loro risorse per l’acquisizione di nuovi clienti, senza considerare a sufficienza l’importanza di renderli felici e mantenerli nel tempo.
Come rendere felici i clienti: costruire un rapporto di fiducia.
Il processo di creazione e consolidamento di un rapporto di fiducia dovrebbe avvenire in tutte le interazioni col cliente, sia prima che post vendita.
Vediamo quali sono i tre pilastri su cui si basa questa attività:
- Innovazione: il cambiamento è necessario per sviluppare il business e offrire alle persone i prodotti/servizi di cui hanno bisogno per raggiungere i proprio obiettivi.
- Comunicazione: la comunicazione personale è necessaria in tutti i momenti d’interazione con gli utenti. È fondamentale per costruire un rapporto di fiducia con loro.
- Educazione: aumentare la consapevolezza delle persone sulla tua azienda, prodotti e settore.
Quali sono le linee guida per la fidelizzazione dei clienti?
#1 Rendere felici i membri del proprio team di lavoro.
I clienti non potranno mai amare un’azienda se i suoi dipendenti non la amano: in altre parole, i dipendenti sono i primi promoters di un’azienda.
Se sarai in grado di instaurare un rapporto di fiducia con loro sarà più facile farlo coi tuoi clienti.
#2 Educa i membri del tuo team.
Assicurati di educare correttamente il tuo team verso la consapevolezza che la fiducia è la chiave del successo.
Ricordati, ogni singola interazione fa la differenza, perché nel tempo tutte insieme costruiranno o meno una grande esperienza per il cliente.
#3. Potenzia il tuo team.
Uno dei modi più efficaci per potenziare il proprio gruppo di lavoro è quello di definire una serie di principi che li aiuteranno ad operare autonomamente.
Trova il tempo di spiegare loro quali sono e come devono essere applicati per instaurare buone relazioni coi clienti.
#4 Ascoltare.
Ascoltare il parere delle persone è il modo migliore per conoscere come fornire l’esperienza personalizzata migliore.
I Social Media sono un ottimo modo per ascoltare il pare dei tuoi contatti o clienti.
#5 Domandare.
E se i clienti non ti dicono il loro parere, non ti resta che domandarglielo!
Quali sono i loro obiettivi? Quali difficoltà stanno incontrando? Cosa si aspettano da un prodotto/servizio? Come puoi aiutarli?
#6 Creare un rapporto continuativo.
Potresti completare tutto il processo di acquisizione di un cliente in modo impeccabile, ma se non sarai in grado di sostenerlo e creare con lui un rapporto duraturo perderai la sua fiducia.
Ricorda, la fiducia non si costruisce con le parole, non è quello che racconti ale persone a fare la differenza, ma come le fai sentire.
Usa queste linee guida per rendere felici i tuoi clienti, oppure contattaci per una consulenza!