Telemaco

Fonts & emozioni: come scegliere il font per il testo di un sito web.

In un sito web gli elementi visivi giocano un ruolo determinante e sono importanti tanto quanto le parole.

I caratteri del testo (fonts) sono uno strumento di marketing da sfruttare al meglio per trasmettere il giusto messaggio al lettore.

In questo articolo parleremo di come scegliere il font per il testo di un sito web, sulla base delle emozioni che suscita.

Font e stile tipografico: qual è la differenza?

Lo stile tipografico (o Font Family) è l’insieme di uno o più caratteri (fonts) che hanno in comune determinate caratteristiche di design.

Il font invece è un particolare tipo di carattere appartenente ad una Font Family.

Ad esempio Serif è una famiglia di caratteri, mentre Times New Roman è un carattere che fa parte di una famiglia Serif.

Le principali famiglie di caratteri sono:

 

Scegliere il font per il testo di un sito: quali emozioni?

Qualche anno fa l’università Wichita State University’s Software Usability Research Laboratory, ha condotto uno studio per determinare quali sono le emozioni associate a ogni font.

Il sondaggio è stato fatto per un campione di 500 partecipanti: a ognuno di loro è stato chiesto di assegnare personalità ed emozioni ai caratteri.

I risultati inizialmente sono stati raggruppati in macro categorie, sulla base delle emozioni più frequentemente indicate; in un secondo momento invece è stata create una ripartizione più dettagliata.

Questi sono i risultati:

 

La memoria semantica associata ai tipi di carattere influenza i “sentimenti” dei lettori nei confronti di ciò che stanno leggendo: ecco perché possono essere uno strumento di marketing efficace, in grado di catturare l’attenzione del pubblico e rafforzare la Brand Awareness.

 

Clicca qua sotto!

Fonts & emozioni: come scegliere il font per il testo di un sito web.. Ultima modifica: 2017-01-26T08:00:00+01:00 da Sara Saccardi
Exit mobile version