I recenti dati resi noti dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, ci confermano quello che è ormai una realtà consolidata: gli italiani acquistano sempre di più online ed oggi il valore dell’e-commerce nel nostro paese è di circa 16,6 miliardi di euro, con una crescita del 16% rispetto al 2014 che tradotto significa una crescita di oltre 2 miliardi di euro.

Questo comporta un aumento della penetrazione dell’e-commerce in Italia che arriva al 4%, risultato ancora lontano da quello di paesi come l’Uk, dove la penetrazione arriva al 16%, ma comunque positivo.

e-commerce in Italia

 

Gli italiani che abitualmente acquistano online, con una media di almeno un acquisto al mese, sono oggi circa 11 milioni, ed anche questo è un dato in crescita.

Significativi e rilevanti sono gli acquisti effettuati da dispositivi mobili (mobile commerce), infatti gli acquisti online tramite Smartphone aumentano del 64%, superando il valore di 1,7 miliardi di u20ac e rappresentano circa l’11% dell’e-commerce nel 2015. Si raggiunge poi circa il 22% aggiungendo quelli via Tablet. Un dato questo che consente all’Italia di mettersi davvero in linea con gli altri grandi mercati europei (nel Regno Unito gli utenti che acquistano da mobile sono il 28,6%, mentre in Giappone sono il 46%).

Mobile e-commerce in Italia

La crescita degli acquisti da mobile traina poi altri fenomeni come quello della ricerca di informazioni online, spesso proprio da mobile, su un prodotto visto al momento in un negozio; e cresce quindi il fenomeno dello showrooming, infatti oggi sono circa 13 milioni gli utenti che cercano online un prodotto visto in negozio precedentemente.

Il mobile diventa quindi per il consumatore non uno strumento alternativo per la ricerca di prodotti e per informazioni sugli stessi, ma diventa parte integrante del suo processo decisionale finalizzato all’acquisto. Il consumatore oggi è in grado di destreggiarsi tra strumenti online e offline, soddisfando al meglio i propri bisogni.

I settori che trainano la crescita dell’e-commerce in Italia sono Il Turismo (+14%), l’Informatica ed elettronica (+21%) e l’Abbigliamento (+19%); ma anche l’Editoria (+31%) e settori emergenti come Food & Grocery, l’Arredamento e Home living, e il Beauty. Il valore medio dello scontrino è di 89 euro.

E voi siete tra gli utenti che acquistano via mobile?

Forte ascesa del mobile commerce in Italia. Ultima modifica: 2015-10-21T09:35:29+02:00 da Ileana Somma