I musei come abbiamo detto negli articoli precedenti devono essere attivi! Ma come? La gestione Social di un museo può essere abbastanza semplice se si seguono al alcune regole.
I Social Network possono essere la strategia vincente per una strategia di marketing, e i mezzi che ci vengono forniti sono tantissimi!
All’estero i Social Media per i musei sono un canale già utilizzato da tempo, infatti i più grandi musei al mondo lo usano in modo esemplare, migliorando sempre di più l’engagement e le condivisioni.
In Italia si sta capendo ora l’importanza dello strumento social!
Per la gestione socia di un museo bisogna:
- Avere bene presente qual è il target di riferimento
A chi vuoi destinare i tuoi contenuti. - Sapere quai sono i tuoi obbiettivi, ovviamente il tuo obbiettivo deve essere Smart ossia: specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante, e time-bound ovvero raggiungibile in un arco di tempo prefissato
- Scegliere quali socia utilizzare per l’anno vostra campagna, ne avete a disposizione moltoissimi, ma attenzione non buttatevi creando profili su tutti i social per poi abbandonarli,meglio pochi profili ma ben curati e aggiornati!
- Creare il piano editoriale per il museo, una volta identificato il target, l’obiettivo e gli strumenti, l’ultimo punto è il piano editoriale. Con il piano editoriale si stilano i contenuti da pubblicare, l’orario in cui devono essere pubblicati e il tono da usare.
Seguenti questi pochi punti e avendo chiari i tuoi obbiettivi avrai dei buoni risultati!
Ricordati che i Social sono canali perfetti per aumentare la propria visibilità! Studiare bene gli hashtag da utilizzare e pubblicando materiale di ottima qualità come foto e video, si avranno degli ottimi riscontri!
Gli utenti cercano contenuti che trasmettano un emozione, e l’arte in questo non ha pari! Gli utenti appassionati di arte la ricercano anche sui social e ai musei non resta che farsi trovare!