Libero arbitrio? Ormai su Internet ne abbiamo davvero poco ma a quanto pare Facebook ha colto in pieno la necessità di “libertà” e di scelta dei suoi users.
Il primo Social Network al mondo aggiorna il News Feed e permette ai suoi fedeli di dare priorità agli amici più importanti e alle pagine preferite. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di far scegliere all’utente i contenuti che reputa più interessanti, offrendo degli strumenti inediti per la scelta delle preferenze tramite una schermata dedicata.
Per adesso disponibile solo su piattaforma iOS, potremo visualizzare tutti i nostri contatti e decidere, semplicemente con un touch, di non seguirli più, nascondendo così dal nostro News Feed i contanti di cui non vogliamo leggere gli aggiornamenti e favorendo quelli che invece reputiamo più interessanti.
Stessa cosa per le pagine che ci piace seguire. I like a volte vengono messi un po’ a caso e magari la pagina che abbiamo apprezzanto in quel momento alla fine non ci interessa poi più di tanto, un tocco e la nostra bacheca non sarà più invasa da quegli aggiornamenti.
La sezione Preferenze -selezionare la voce “Altro“ in basso a destra all’interno dell’app nell’elenco delle Impostazioni – è stata ampliata e ridisegnata in quest’ottica: sarà possibile selezionare gli Amici e le Pagine che si desidera sempre vedere per primi nella parte superiore del proprio News Feed. Tutti i post condivisi dai contatti selezionati verranno quindi visualizzati in alto e contrassegnati con una stella (casomai qualcuno dimenticasse come mai si trovano in quella posizione). Scorrendo poi in basso sul News Feed sarà possibile visualizzare normalmente tutti gli altri contenuti.
Inoltre, con il nuovo design, sarà possibile scoprire quali persone, Pagine e Gruppi sono apparse all’interno del News Feed nella settimana precedente e scegliere in modo semplice e immediato quali Pagine o amici si vuole smettere di seguire.
Anche vedere la lista di persone che si è scelto di non seguire più ed eventualmente decidere di tornare a riceverne gli aggiornamenti, promette Facebook, sarà più semplice che mai.
Provare per credere!