Non sei sicuro se pubblicare annunci su Google Ads o Facebook Ads? È necessario allora metterli a confronto per capire quale delle due piattaforma fa al caso tuo.
In entrambi i casi, avrai a disposizione una serie di dati importanti e miliardi di utenti che potranno visualizzare i tuoi annunci. Ma allora quale dei due è il più adatto alla tua attività?
La risposta la troverai osservando le strategie della tua azienda, gli obiettivi da raggiungere, il budget e le caratteristiche del tuo business. In altre parole, devi capire quale piattaforma ti offrirà il miglior return on investment (ROI).
Quello che ti proponiamo ora è di conoscere in maniera approfondita Google Ads e Facebook Ads.
Google Ads o Facebook Ads? Ecco le differenze!
In Facebook, i banner pubblicitari appaiono mentre un utente sta guardando la propria bacheca per leggere i post degli amici o per pubblicare un’informazione o condividere una foto. In questo caso, si cerca di attirare l’attenzione dell’utente verso qualcosa che non parte da lui.
Nel caso, invece, di Google viene visualizzato un annuncio quando uno user cerca qualcosa o effettua una query. Quindi, vi è un interesse precedente che parte dall’utente e di conseguenza il percorso del cliente è più avanzato.
Un’altra differenza principale è che il lavoro di Facebook si basa su interessi, pubblico e dati demografici; mentre Google si basa principalmente su parole chiave e il livello di qualità degli annunci.
Con Google Ads raggiungi il 90% di tutti gli utenti di Internet nel mondo, mentre con Facebook Ads raggiungi il 51%. È vero anche però che nel primo caso si ottengono 180 milioni di impressioni, mentre il social network di Zuckerberg arriva a un trilione di visualizzazioni ogni mese.
Il budget conta
Gli annunci in Google stanno diventando sempre più costosi, anche se non vi è alcun investimento minimo obbligatorio ed è possibile avere il pieno controllo sul budget giornaliero e sul costo massimo per clic.
È possibile però usufruire degli stessi vantaggi citati con Facebook, una piattaforma con molti utenti, che offre un costo per clic molto più basso.
Detto questo, possiamo affermare che per le piccole aziende il cui budget è limitato, la migliore alternativa è sicuramente Facebook Ads.
Bisogna però essere consapevoli che Google ha oltre 1.000 milioni di utenti che eseguono più di 58.000 ricerche al secondo! Ciò significa che ad un costo più elevato corrisponde un tasso di conversione superiore.
Gli obiettivi come criterio
Un criterio di scelta importante è rappresentato dagli obiettivi che vuoi raggiungere.
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Branding
Se quello che vuoi ottenere è il miglioramento della visibilità del tuo marchio, allora Facebook è un ottimo strumento che ti aiuterà a pubblicizzare e posizionare sul mercato la tua attività.
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Performance
Google è sicuramente la migliore piattaforma in grado di garantirti i migliori risultati nelle campagne che hanno come obiettivo il rendimento poiché come abbiamo già detto all’inizio, in questa situazione gli utenti sono già in fase di conversione e quindi probabilmente determinati ad effettuare un acquisto.
In conclusione alla domanda “Google Ads o Facebook Ads: quale scegliere?” rispondiamo che entrambe le piattaforme sono eccellenti e sarebbe opportuno sfruttarle insieme in una strategia globale. Tuttavia, per chi decide di optare per una sola delle due soluzioni, allora deve capire quali sono le priorità della propria attività sulla base di budget e obiettivi.