Google Adsense è il programma di affiliazione di Google che consente ai publisher nelle vesti di possessori di un sito internet o di un blog (anche in qualità di semplici articolisti senza possedere una piattaforma) di guadagnare soldi tramite i click sui banner pubblicitari da parte dei visitatori, consente quindi di “affittare” lo spazio delle pagine dei siti per la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie, in cambio di un compenso economico calcolato e pagato direttamente da Google.
Grazie all’opzione di targeting, AdSense pubblicherà sulla pagina del proprio cliente solo ed unicamente gli annunci correlati ai contenuti del sito, evitando pertanto delle sostanziali differenze tra la tematica trattata nelle pagine del proprio sito, ed il contenuto degli annunci che appariranno sullo stesso (ad esempio se visiti un sito che parla di ciclismo gli annunci pubblicitari saranno relativi a marche di biciclette, accessori per le biciclette, riviste per ciclisti e cose simili).

 

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Il vantaggio è che, rispetto ad altre pubblicità, ottengono più click perché chi visita la pagina è interessato all’argomento. Questo meccanismo è quindi in grado di creare valore per l’inserzionista, perché avendo il visitatore espresso inconsciamente un interesse verso un determinato argomento, sarà naturalmente portato all’acquisto di un prodotto associato. Ma anche per voi, perché Adsense vi permette di offrire solo quelle pubblicità in grado di interessare veramente il visitatore. E’ possibile quindi cogliere i vantaggi di un mercato pubblicitario digitale in continua evoluzione.
Gli inserzionisti potranno inoltre approfondire le possibilità di targeting arrivando a scegliere il sito destinatario sulla base dei dati demografici, geografici e tanto altro ancora, giungendo in tal modo a definire un sistema di advertising settoriale molto incisivo.
AdSense può essere utilizzato in maniera sinergica su differenti formati. La piattaforma pubblicitaria di Google può infatti essere adottata anche per le pagine web sui cellulari, per il domain parking, per i giochi online, e non solo, permettendo così al cliente di poter gestire con un unico account il proprio eterogeneo network.
Da dove provengono gli annunci di AdSense? A tal proposito E’ doveroso fare un passo indietro e dedicare due parole Adwords.
AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google basata sul Pay Per Click (PPC) che consente di creare annunci pubblicitari e di definire le keywords per le quali tali annunci appariranno. Il costo del click viene definito da un principio di asta e di qualità: in questo modo Google assicura all’inserzionista il miglior prezzo possibile per il proprio annuncio, ed al sistema la maggior qualità e pertinenza. Con Adsense, parte degli annunci Adwords vengono dirottati non solo sulle pagine del motore di ricerca, ma anche sui siti partner di Google (ossia su quei siti posseduti da chi ha deciso di aderire ad Adsense)

Chi partecipa a Google AdSense?

AdSense si basa sulla partecipazioGoogle Adsensene di tre gruppi di protagonisti:

  • Gli inserzionisti, ossia le organizzazioni, le aziende e le persone che si rivolgono a Google per promuovere a pagamento sul web le loro iniziative.
  • I proprietari di siti web (i publisher) che, in cambio di un compenso, offrono a Google gli spazi online su cui sono posizionate le campagne pubblicitarie degli inserzionisti.
  • Google, che agisce da intermediario tra inserzionisti e proprietari di siti con l’obiettivo di ricavare un profitto facilitando al massimo tutto il sistema nel suo complesso.
    I primi due gruppi di protagonisti devono gestire la loro parte di lavoro al meglio, per raggiungere i risultati sperati dalle campagne pubblicitarie e dai loro spazi web, ma possono contare sulla potenza di Google, che si prende cura della gestione complessiva del sistema grazie alla capacità di raccogliere, analizzare e catalogare enormi quantità di dati sul traffico web.
    Google cerca di pubblicare le inserzioni negli spazi considerati ottimali in base a una serie di parametri legati al contenuto delle pagine web e all’attività dei visitatori.
    Scopo del motore di ricerca è di ricavare il massimo profitto possibile dalla pubblicità online, tenendo presenti alcune esigenze:
  • Offrire la massima soddisfazione all’inserzionista, ossia assicurargli il massimo ritorno possibile dall’investimento;
  • assicurare un’esperienza d’uso ottimale all’utente che naviga sul web, offrendo inserzioni pubblicitarie mirate e di qualità;
  • mettere il proprietario del sito web nella migliore condizione possibile per ricavare, mediante la pubblicità, un profitto dalla sua attività di pubblicazione di contenuti di qualità sul web.

Vantaggi di Google Adsense:

  • Pubblicazione di annunci che interessano ai tuoi utenti: Google AdSense pubblica annunci di testo e illustrati di facile lettura, pertinenti ai contenuti delle tue pagine e alle query eseguite con AdSense per la ricerca.
  • Sfrutta la tecnologia di ricerca di Google: AdSense è basato sulla tecnologia di ricerca e di classificazione delle pagine di proprietà di Google. Google analizza il contesto e i contenuti delle pagine web e abbina in modo pertinente gli annunci Google alle tue pagine.
  • Pubblicazione di annunci indirizzati al tuo pubblico: oltre ad annunci con targeting per parole chiave, Google fornisce anche annunci con targeting per posizionamento, pubblicando annunci con pagamento basato sulle impressioni, particolarmente adatti per le tue pagine.
  • Filtra gli annunci indesiderati: Google unisce il lavoro di una redazione composta da persone a filtri automatici e segnalazioni degli utenti per dare vita a un efficace sistema di protezione.
  • Iniziare è semplice e veloce: usare AdSense è facile e non richiede particolari risorse tecnologiche. Basta inserire poche righe di codice HTML ad una qualsiasi delle tue pagine web ed in poco tempo gli annunci Google vengono pubblicati sulle tue pagine, generando ulteriori entrate pubblicitarie.
Google Adsense e la sua importanza. Ultima modifica: 2015-02-12T14:14:52+01:00 da Ileana Somma