Telemaco

Google Adsense e la sua importanza

Google Adsense è il programma di affiliazione di Google che consente ai publisher nelle vesti di possessori di un sito internet o di un blog (anche in qualità di semplici articolisti senza possedere una piattaforma) di guadagnare soldi tramite i click sui banner pubblicitari da parte dei visitatori, consente quindi di “affittare” lo spazio delle pagine dei siti per la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie, in cambio di un compenso economico calcolato e pagato direttamente da Google.
Grazie all’opzione di targeting, AdSense pubblicherà sulla pagina del proprio cliente solo ed unicamente gli annunci correlati ai contenuti del sito, evitando pertanto delle sostanziali differenze tra la tematica trattata nelle pagine del proprio sito, ed il contenuto degli annunci che appariranno sullo stesso (ad esempio se visiti un sito che parla di ciclismo gli annunci pubblicitari saranno relativi a marche di biciclette, accessori per le biciclette, riviste per ciclisti e cose simili).

 

Il vantaggio è che, rispetto ad altre pubblicità, ottengono più click perché chi visita la pagina è interessato all’argomento. Questo meccanismo è quindi in grado di creare valore per l’inserzionista, perché avendo il visitatore espresso inconsciamente un interesse verso un determinato argomento, sarà naturalmente portato all’acquisto di un prodotto associato. Ma anche per voi, perché Adsense vi permette di offrire solo quelle pubblicità in grado di interessare veramente il visitatore. E’ possibile quindi cogliere i vantaggi di un mercato pubblicitario digitale in continua evoluzione.
Gli inserzionisti potranno inoltre approfondire le possibilità di targeting arrivando a scegliere il sito destinatario sulla base dei dati demografici, geografici e tanto altro ancora, giungendo in tal modo a definire un sistema di advertising settoriale molto incisivo.
AdSense può essere utilizzato in maniera sinergica su differenti formati. La piattaforma pubblicitaria di Google può infatti essere adottata anche per le pagine web sui cellulari, per il domain parking, per i giochi online, e non solo, permettendo così al cliente di poter gestire con un unico account il proprio eterogeneo network.
Da dove provengono gli annunci di AdSense? A tal proposito E’ doveroso fare un passo indietro e dedicare due parole Adwords.
AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google basata sul Pay Per Click (PPC) che consente di creare annunci pubblicitari e di definire le keywords per le quali tali annunci appariranno. Il costo del click viene definito da un principio di asta e di qualità: in questo modo Google assicura all’inserzionista il miglior prezzo possibile per il proprio annuncio, ed al sistema la maggior qualità e pertinenza. Con Adsense, parte degli annunci Adwords vengono dirottati non solo sulle pagine del motore di ricerca, ma anche sui siti partner di Google (ossia su quei siti posseduti da chi ha deciso di aderire ad Adsense)

Chi partecipa a Google AdSense?

AdSense si basa sulla partecipazioGoogle Adsensene di tre gruppi di protagonisti:

Vantaggi di Google Adsense:

Google Adsense e la sua importanza. Ultima modifica: 2015-02-12T14:14:52+01:00 da Ileana Somma
Exit mobile version