Con Google Adwords gli annunci compaiono sulla pagina web nel momento esatto in cui l’utente sta cercando qualcosa e indicano proprio che su quel sito troverà quel qualcosa (adatto alla vendita diretta); con Facebook Ads invece gli annunci hanno lo scopo di attirare l’attenzione dell’utente in un momento di completo svago (l’utente è passivo perché non sta facendo alcuna ricerca).
Facebook è particolarmente utile per farsi conoscere, per far conoscere un nuovo prodotto e/o diffondere la presenza del proprio marchio su Internet (adatto a campagne di Branding), in questo caso l’annuncio viene visualizzato da persone che non ci stanno cercando, ma che potrebbero essere potenzialmente interessate alla nostra offerta, in virtù dei loro gusti e delle loro caratteristiche personali, e, venendo a conoscenza della nostra esistenza, potrebbero anche incrementare la “domanda consapevole” sui motori di ricerca.
Google Adwords offre un servizio di keywords advertising, ovvero pubblicità sul motore di ricerca targettizzata in base ad un set di parole chiave, per Facebook si parla invece di profile targeting (la pubblicità è legata al profilo personale) in cui la targetizzazione è determinata dal tipo di utente al quale si vuole indirizzare il nostro annuncio.
Le differenze sostanziali tra i due sistemi si ritrovano appunto nella targettizzazione:
– Google AdWords basa la targetizzazione su due aspetti: parole chiave e geolocalizzazione;
– Facebook, invece, basa la targetizzazione dell’annuncio principalmente sulle caratteristiche dell’utente a cui ci si vuole rivolgere (“utente ideale“) tramite le informazioni di sesso, età, orientamento sessuale, religioso, politico, interessi, hobby, ecc.
Facebook Ads in più dispone del famoso “mi piace” sotto gli annunci che cattura in automatico la nostra curiosità perché sono proprio gli amici a suggerire, seppure indirettamente, un prodotto, servizio o evento.
Solo dopo aver capito quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere ed il target di riferimento si può indivuduare quale dei due metodi fa più al caso nostro!