Google Arts & Culture consente di caricare un selfie per scoprire quale celebre ritratto ricorda.

Monna Lisa, Venere o Gioconda: a chi assomigli?

Te lo dice l’intelligenza artificiale grazie a questa app di Google in grado di associare i selfie scattati dagli utenti ai volti dei dipinti di artisti famosi.

La foto non può essere caricata dalla libreria, quindi deve essere scattata sul momento.

Per ora la feature compare in maniera random agli utenti: non è detto infatti tutti riescano ad usufruire del servizio, una volta scaricata l’app infatti, bisogna scorrere fino a trovare la sezione (dovrebbe trovarsi appena prima di il “Tema in primo piano”).

Se non compare, potrebbe non essere ancora stata rilasciata.

La funzione quindi, attiva solo in alcuni Paesi ma non ancora in Italia, permette di ottenere in pochi secondi una foto “allo specchio” con il quadro, ottenuta da un confronto tra le nostre fattezze ed i nostri lineamenti e quelle del soggetto di una delle migliaia di opere catalogate da Google, partendo dalla scansione delle foto in base al riconoscimento facciale.

Nel confronto finale, tra il selfie e l’opera d’arte, in alto a sinistra, compare anche la percentuale di ”corrispondenza” (match) che l’algoritmo ottiene mettendo a confronto le due immagini.

A volte è l’espressione che conta, in certi casi c’è chi si trova accostato perfino ad un oggetto.

 

Google Arts & Culture

 

Dai commenti postati dagli autori dei selfie su Twitter, pare che più l’autoscatto è impietoso e buffo, più l’effetto che si ottiene risulta divertente.

Se il risultato del confronto piace, è possibile condividerlo rapidamente sui vari social network, dando il via ad una sfilza di commenti, like e condivisioni.

Sicurezza di Google Arts & Culture

Alcuni utenti si sono preoccupati che le loro foto potessero finire in qualche database che Google potesse riutilizzare poi per altri scopi.

Google ha fatto sapere a chi utilizza l’app che l’immagine verrà archiviata in modo sicuro e non sarà utilizzata in seguito.

Si legge, infatti, in alcuni avvisi contenuti nell’app stessa “Quando scatti una foto con questa funzione, la tua foto viene inviata a Google per trovare opere simili a te” e “Google non utilizzerà i dati delle tue foto per nessun altro scopo e memorizzerà la tua foto solo per il tempo necessario per cercare le corrispondenze”.

Google Arts & Culture è disponibile sia per Android che per iOS.

Google Arts & Culture punta a coinvolgere gli utenti sul mondo dell’arte, offrendo loro una vasta gamma di storie, fotografie e informazioni sulle opere d’arte oltre a tour virtuali di oltre un migliaio di musei di ben 70 Paesi.

Che aspetti? Scattati un selfie e scopri a quale opera d’arte assomigli 😉

Contattaci… risolveremo ogni tuo problema!

Google Arts & Culture: scopri a quale ritratto celebre assomigli!. Ultima modifica: 2018-01-17T16:30:02+01:00 da Ileana Somma