Lanciato per aiutare le persone a navigare verso destinazioni scelte, Google Maps si è evoluto, diventando un fedele compagno di viaggio ed un valido aiuto per trovare in tempi rapidi ciò che si cerca, come ad esempio un bar per l’aperitivo, il negozio per lo shopping o il ristorante per una cena romantica.
Quest’anno Google introdurrà una funzione di paesaggio 3D a Google Maps.
Dalla visione in Street View, sarà possibile anche entrare virtualmente in un locale per esplorarlo pur mantenendo visibili tutte le tipiche informazioni viste su Google Maps, come gli orari di esercizio ed i link per prenotare.
Immersive View porta le città alla vita, con una grafica 3D ricca e dettagliata che si può manovrare ed avere un’idea migliore dei dintorni.
Utilizzando l’intelligenza artificiale e la vasta quantità di immagini Street View della libreria di Google costruisce un modello tridimensionale della zona ricca di dettagli, includendo i principali punti di riferimento, ed anche negozi ed edifici che si potrebbero cercare.
Sarà quindi possibile provare com’è un quartiere, un ristorante o un luogo popolare, sentendosi lì prima ancora di metterci realmente piede.
Traguardo questo impensabile fino a poco tempo fa e reso possibile grazie a un modo completamente nuovo di esplorare basato sulla nuova vista immersiva.
Google Maps Immersive View: dove?
All’inizio, questa funzione non avrà una copertura globale, sarà attiva su Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo.
Ma Google ha promesso nuove città in arrivo entro l’anno.
Immersive View dovrebbe arrivare in Google Maps su Android e iOS nella seconda metà del 2022.
Oltre alla Immersive View, sarà possibile scegliere fra le opzioni di navigazione la strada più ecologica: quella che permette di risparmiare carburante (e anche soldi).
Inoltre Google ha deciso di rendere disponibili le API agli sviluppatori per usare la realtà aumentata di Live View nelle proprie app.
Live View è la funzione che permette di sovrapporre alla strada che si vede davanti con la fotocamera le indicazioni di Google Maps, in modo da capire quale strada prendere.
Non ci resta che attendere l’arrivo di questa grande novità!