Google Maps “passeggia” con noi.
Your Timeline, la feature di Google che memorizza tutti i nostri luoghi preferiti, è stata aggiunta all’ultima versione di Google Maps per Android. Questa estensione traccia tutti i passi che facciamo, le strade che abbiamo percorso, i mezzi che abbiamo preso, le foto che abbiamo scattato durante il nostro cammino e così via.
In effetti la cronologia degli spostamenti era già presente all’interno di Google Maps ma Your Timeline è una versione più piacevole con degli update più accattivanti come per esempio la scelta di un eventuale appellativo per delle location che amiamo frequentare.
Inoltre, grazie a questa future è possibile customizzare la gestione di Maps, scegliendo quali tragitti memorizzare e quali no. Questo permetterà agli users di fare un salto nel tempo o di vedere a distanza di giorni, di mesi, di anni, dove sono stati in un preciso momento.
Va detto però che, fortunatamente, le funzionalità di localizzazione e tracciamento sono attive “solo” se la geolocalizzazione sul dispositivo è attiva. Se si spegne il geotag You Timeline non puo’ tracciarvi.
Inoltre, la cronologia del percorso è visibile SOLO all’utente e ricordiamoci che è comunque possibile elimare in toto la crono dalle impostazioni. Per i più scettici è anche possibile impedire a Google di archiviare informazioni per sempre andando su My Account.
Geolocalizzazione si, geolocalizzazione no…It’s your choice!