Google My Business (GMB) rappresenta un punto di riferimento per ogni azienda che voglia gestire la propria presenza online su Google, compresi Motore di Ricerca e Google Maps.
Per chi possiede un’attività commerciale, ottimizzare il proprio sito internet in chiave Local SEO, è essenziale.
Questo perché Google fornisce risposte sempre più immediate e sempre più locali.
Il 30% delle ricerche fatte su Google sono le cosiddette “local queries”.
Sempre più persone usano Google per trovare un’attività in zona in un preciso momento.
Ecco perché includere Google My Business nella propria strategia di marketing online è basilare.
Google My Business è un tool gratuito di Google che consente a qualsiasi azienda o attività commerciale di essere trovata da potenziali clienti che si trovano in zona e che stanno cercando un’attività.
L’11 giugno 2014 con un comunicato è stato lanciato Google My Business, eccone un estratto:
“Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività. Per molti imprenditori, i clienti sono più che dei semplici avventori: sono habitué, sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero.
Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno. Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo. Vorremmo che le cose cambiassero.
Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice e gratuito per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate”.
Rivendicare e verificare la propria attività aumenta la visibilità nei risultati di ricerca locali e indirizza regolarmente i clienti verso l’azienda, sia online che a livello “fisico”.
Solo il 44% delle aziende verifica i profili di GMB, secondo la Local Search Association.
Vantaggi di Google My Business
Circa il 74% dei consumatori che cercano su Google un’attività localizzata all’interno della propria zona geografica “concretizza” la sua ricerca virtuale con una visita reale presso la sede dell’attività selezionata.
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Per questo GMB è uno strumento che non dovrebbe mai essere trascurato.
Con Google My Business le imprese possono farsi conoscere online raggiungendo anche nuovi clienti, creando il proprio profilo con:
- orari di apertura
- indirizzo
- foto e video
per distinguersi dalle altre attività concorrenti.
GMB consente quindi di creare e verificare un’attività commerciale locale su Google, per poter pubblicare le informazioni sulla tua attività commerciale su Google Maps.
Con Google My Business si possono aggiungere informazioni sull’attività commerciale che possono essere pubblicate su Google, Google Maps e Google Earth
quando un utente cerca il nome della tua attività commerciale o la sua categoria di appartenenza.
GMB consente di mostrare le sedi dell’attività commerciale nei tuoi annunci utilizzando le estensioni di località.
Le estensioni di località consentono di visualizzare il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua attività commerciale nell’annuncio per aiutare i clienti a mettersi in contatto con la tua sede locale.