Il mondo oggi gira sul web, le persone navigano, cercano, studiano, si informano, si intrattengono e condividono su Internet: ecco che la visibilità Online diventa una condizione indispensabile per tutte le aziende che vogliono essere competitive.

Google per le aziende B2B: come farsi trovare dai potenziali clienti?

I motori di ricerca rivestono un’importanza rilevante per la visibilità Online; il 98% degli utenti infatti utilizza regolarmente i motori di ricerca, in modo attivo cioè attento, interessato e interattivo.

Una recente statistica di Giugno 2016 ci mostra come l’utilizzo di Google predomini nettamente sugli altri motori di ricerca; questo fa sì che la visibilità sui motori di ricerca si traduca in visibilità su Google.

 

Google per le aziende B2B: una statistica ci mostra come l'utilizzo di Google predomini nettamente sugli altri motori di ricerca

 

L’importanza del SEO: Search Engine Optimization.

Il SEO ovvero Search Engine Optimization, è una strategia di Inbound Marketing che permette al sito web di un’azienda di essere visibile e ben posizionato nei risultati di ricerca organica (non a pagamento) per determinate parole chiave, inerenti i servizi offerti e il settore in cui l’azienda opera.

 

Gli obiettivi del SEO sono essenzialmente questi:

  • visibilità: è noto ormai che la maggior parte degli utenti che effettua una ricerca online non scorre e risultati oltre la prima pagina.
    Ciò vuol dire che se il sito della tua azienda non è in quella pagina per determinate query di ricerca, è come se non esistesse;
  • Brand Awareness e credibilità: un brand che si posiziona in prima pagina appare agli occhi dei visitatori come più credibile, affidabile e autorevole rispetto a quello dei competitors;
  • User Experience: un sito ben ottimizzato, semplice da utilizzare, veloce e compatibile con i principali dispositivi mobili fornirà agli utenti una vera e propria esperienza di qualità ;
  • aumento del ROI: è una grande opportunità per far fruttare i propri investimenti attraendo visitatori interessati, che possono quindi trasformarsi in clienti.

Detto questo è necessario fare una puntualizzazione: attuare una strategia SEO efficace è indispensabile ma è un’attività che richiede tempo e pazienza.

Come anticipato si tratta di posizionamento organico, naturale, non a pagamento: di conseguenza i risultati non sono immediati come nella pubblicità a pagamento, ma con i giusti accorgimenti e con un po’ di pazienza arriveranno e saranno duraturi nel tempo.

 

Il mondo del web è in costante movimento e i cambiamenti sono rapidi e continui: le aziende devono restare costantemente aggiornate e al passo coi tempi se vogliono continuare a competere.

L’Outbound Marketing lascia il posto all’Inbound Marketing: se vuoi iniziare a scoprire alcuni di questi cambiamenti non perderti la nostra offerta gratuita!

Clicca qua sotto!

Google per le aziende B2B: importanza del SEO.. Ultima modifica: 2016-12-15T12:00:00+01:00 da Sara Saccardi