Quando tecnica e marketing smettono di odiarsi

Un “tag”, nel contesto del web marketing e dell’analisi dei dati web, è uno snippet di codice generalmente studiato per inviare informazioni da un sito web o da una app a un servizio di terze parti che gestisce ed elabora tali informazioni: questo “pezzo” di codice deve essere aggiunto direttamente ai file del sito web o della app per poter svolgere efficacemente la propria funzione.

Per moltissimi anni, il tag di Google Analytics, è stato l’unico snippet necessario ma, col passare del tempo, diventando sempre più sofisticata e potente l’analisi dei dati ed essendo cresciuto il fabbisogno di informazioni e funzionalità da parte di chi si occupa di web marketing, la quantità di tag è aumentata notevolmente: tag di Analytics, tag di Remarketing, tag delle conversioni di Adwords, tag di DoubleClick e tag di terze parti sono estremamente diffusi! ci sono delle landing page in cui ci sono più righe di tag che di codice effettivo!

Non sempre (a dire il vero, quasi mai) chi si occupa della contestualizzazione logica dei tag (esperti di marketing) non corrisponde mai a chi si occupa della contestualizzazione tecnica degli stessi (webmaster) per cui, talvolta, è difficile, poco agevole e comunque non tempestiva, l’implementazione di una corretta infrastruttura di analisi dei dati.

E’ per questo motivo che Google ha introdotto, nel 2012, un prodotto chiamato Google Tag Manager (spesso indicato anche con l’acronimo GTM) che consente di creare un unico tag, da inserire in tutte le pagine del sito, e, conseguentemente, di gestire i contenuti di tale tag attraverso un’interfaccia web, evitando, quindi, di dover mettere continuamente mano al codice e risparmiando ore e ore di incomprensioni, urla e litigi tra chi dei tag ha bisogno (marketing) e chi i tag li inserisce senza nemmeno capirne spesso il motivo (webmaster).

Google Tag Manager Vantaggi

Se non si utilizza una soluzione di gestione dei tag, è necessario aggiungere questi snippet di codice direttamente ai file sul sito web sulla app per dispositivi mobili mentre, con Google Tag Manager, è sufficiente specificare i tag che si desidera attivare e quando si vuole che vengano attivati, direttamente nell’interfaccia utente di Google Tag Manager.

Tecnicamente lo snippet di codice di Google Tag Manager altro non è che un tag contenitore da inserire su tutte le pagine del sito web subito dopo il tag html <body>: tale snippet contenitore sostituisce tutti gli altri tag del sito rendendo il codice meno pesante e soprattutto svincolando chi si occupa di web marketing dalle attività tecniche dei webmaster (è necessaria la sola implementazione del tag contenitore).

Telemaco, in quanto Google Partner Certificata, sposa in pieno le soluzioni tecnologiche di Google e implementa tale soluzione in tutti i propri siti e in quelli, gestiti da altri, per i quali svolge attività di Web Presence: in questo modo il cliente o l’agenzia web che ha sviluppato il sito non dovranno svolgere onerose operazioni tecniche che saranno svolte in tutta autonomia dalla nostra Web Agency.

 

Google Tag Manager Libera i Marketer!. Ultima modifica: 2015-04-29T12:53:25+02:00 da Marco Biagiotti