Gruppi su Facebook: cosa sono e come analizzare tutte le loro attività?
Facebook sulla propria piattaforma vi permette di realizzare uno o più gruppi dove raggruppare persone con interessi in comune e condividere contenuti e informazioni per tutti i suoi membri.
L’obiettivo che raggruppa queste comunità può essere sia legato al business sia personale.
I gruppi su Facebook sono “l’ultima moda” tra le aziende, perché rappresentano il complemento perfetto per la vostra strategia di marketing digitale.
A cosa servono esattamente i gruppi di Facebook?
I gruppi di Facebook possono essere usati per vari scopi:
- Acquisto e vendita di prodotti: ce ne sono alcuni creati per la vendita di oggetti usati o di seconda mano, dove poter pubblicare i propri prodotti.
- Incontrare nuove persone: potete, grazie a questi gruppi, incontrare nuove persone, sia per scopi personali (amicizia, cercare un partner, ecc.) sia per scopi professionali.
- Raggiungere facilmente il proprio target: per quanto riguarda il marketing online, lo scopo di questi gruppi è la possibilità di dare maggiore visibilità ai vostri prodotti o servizi in uno spazio dove si trovano i vostri potenziali clienti, ovvero coloro che possono essere interessati al vostro brand.
- Generare contenuti e che i membri possano collaborare
- Analizzare e misurare l’attività dei gruppi di Facebook utilizzando le statistiche.
Quali sono i vantaggi di avere un gruppo tra i gruppi di Facebook?
Genera fiducia nella vostra comunità che si sente sempre più vicina al vostro brand grazie alla libertà di interazione.
Tramite i gruppi su Facebook si viene a creare un contatto immediato e diretto con il cliente o il lettore ideale.
È come un canale aperto in cui potete conoscere in prima persona le esigenze dei vostri lettori per migliorare i contenuti.
Questo elemento è essenziale, poiché il ruolo fondamentale delle aziende è quello di offrire soluzioni a tali esigenze.
Le persone una volta ottenuta la vostra fiducia, vi vedrà come un esperto in materia e quindi saranno pronte ad acquistare da voi le soluzione che fornite.
Cosa succede quando si pubblica sui gruppi di Facebook?
Un elemento davvero interessante nella gestione di questi gruppi è che ogni volta che pubblicate qualcosa, la community riceve una notifica che avete pubblicato nel gruppo.
Più diretto di così! Facebook non è fine a se stesso!
Infine, c’è un altro punto fondamentale da sottolineare e che non è ancora stato detto fino ad ora.
I gruppi su Facebook, così come la vostra Fanpage, non dovrebbero mai essere un fine a se stessi.
I gruppi sono canali per attirare traffico sul vostro sito web e attrarre iscritti alla vostra mailing list.
I social network, Google, il vostro sito web e l’email marketing sono gli intermediari della relazione che c’è tra voi e il pubblico (quelli che saranno i vostri potenziali clienti).
Per questo motivo, è necessario affermare che i gruppi su Facebook rappresentano il completamento perfetto per la vostra strategia di marketing digitale.
Se volete battere la concorrenza ed emergere nel vostro settore, dovete prendere in considerazione l’idea di creare degli spazi dove interagire con la vostra community in modo efficace.