La home di un sito è la pagina che in maggiore misura determina la decisione dell’utente di continuare la navigazione all’interno dello stesso o di cercare quello di cui ha bisogno da un’altra parte.
Come strutturare la home page di un sito di software gestionale? Scopriamolo!
Home page: 5 consigli di User Experience.
1. L’esperienza utente.
Un sito è in grado di offrire valore agli utenti solo se riescono a trovarlo e a navigarlo facilmente.
Il primo passo per coinvolgere il tuo pubblico consiste nell’ottimizzare la User Experience, cioè ottimizzare l’esperienza degli utenti nell’interazione col sito.
Una buona home page è molto più di una collezione di parole e immagini: non è solo utile ma anche piacevole da usare.
2. Facilità e semplicità.
La semplicità è una caratteristica fondamentale per un’home page di successo, soprattutto per quelle aziende (come quelle di software) che trattano temi e vendono prodotti di non facile comprensione.
È buona regola quindi eliminare tutti gli elementi superflui che non offrono nessun valore aggiunto per l’utente.
Le persone dovrebbero capire immediatamente qual è il tema principale del sito e cosa possono fare.
L’home page può essere una sintesi di altre sezioni del sito o semplicemente guidare l’utente attraverso call-to-action verso specifiche pagine e approfondimenti.
3. Leggibilità.
Le persone sul web non leggono tutto il testo come fanno sui libri, ma lo “scannerizzano”, cioè si soffermano solo su pochi punti che visivamente catturano la loro attenzione.
Ecco come rendere il testo leggibile:
- usare parole semplici;
- le frasi non devono essere troppo lunghe e articolate;
- suddividere il testo in paragrafi;
- usare elenchi puntati;
- scrivere contenuti “ariosi”, cioè senza testi troppo densi;
- usare i titoli di intestazione;
- scrivere secondo la regola della “piramide invertita”;
- spezzare il testo con immagini.
Per garantire maggiore semplicità e leggibilità delle pagine, i web designer strutturano l’home page in verticale, in modo da fornire all’utente poche informazioni per volta.
Nella parte alta della pagina sono situati i contenuti più importanti e le azioni principali che gli utenti devono compiere.
Inoltre, spezzare il contenuto in blocchi ben definiti e separati è utile per facilitare il ricordo e assimilare le informazioni.
4. Call-to-action.
Una buona home page ha lo scopo di invitare gli utenti a continuare la navigazione.
Le call-to-action hanno la funzione di spiegare cosa si può fare sul sito e dove si può andare dall’home page.
5. Ottimizzazione SEO.
L’ottimizzazione di ogni pagina del sito per la ricerca organica si basa soprattutto su contenuti utile per gli utenti target.
Inoltre è utile inserire la parola chiave specifica:
- nell’ URL;
- nel titolo e descrizione della pagina;
- nei sottotitoli;
- nel tag “alt” delle immagini.
Questi sono alcuni semplici consigli per strutture l’home page in modo funzionale ma possiamo esserti maggiormente d’aiuto.