I bitcoin sono una moneta virtuale nata nel 2009 ed ideata da Satoshi Nakamoto.

I bitcoin sono essenzialmente una criptovaluta, ossia un bene di tipo digitale che viene utilizzato come modalità di scambio attraverso la crittografia per rendere sicure le transazioni e controllare la creazione di nuova valuta.

Pur non esistendo fisicamente, i bitcoin hanno un proprio valore economico, possono essere utilizzati per acquistare beni e servizi di ogni tipo ed è anche possibile procedere con lo scambio fra bitcoin e valute correnti come ad esempio il dollaro.

I bitcoin possono essere scambiati attraverso un protocollo virtuale peer to peer che permette la diffusione di questa moneta in tutto il mondo virtuale ed in ogni nazione.

Il valore dei bitcoin è molto variabile in quanto dipende dalla richiesta e dall’offerta: nel 2012 ad esempio un bitcoin valeva circa 2 dollari mentre oggi ne vale più di 170.

Poichè la possibilità di coniare nuovi bitcoin non è infinita (secondo una convenzione internazionale non si può superare 21 milioni di unità), il loro valore aumenterà sempre più.

Ogni bitcoin è sempre portatore del codice identificativo del proprietario, in questo potrà essere utilizzato una volta solamente per evitare possibili truffe ed imbrogli.

É possibile verificare in rete l’elenco aggiornato dei negozi e degli e-commerce che accettano pagamenti anche in bitcoin.

Non esiste una banca di riferimento dei bitcoin, ma esiste la fondazione Bitcoin Foundation.

Bitcoin Foundation è un’associazione no profit che raccoglie tutti gli sviluppatori e coloro che gravitano nell’ambito dei bitcoin, senza però poter intervenire in alcun modo nè sul valore della moneta nè sulle reti di scambio.

Come creare e spendere i bitcoin

  • Crea un Wallet

Il primo passo da compiere per acquistare i bitcoin è quello di aprire un portafoglio virtuale o wallet.

Il wallet viene creato sul pc di ogni utente ed è compatibile sia con sistemi Linux che Mac.

Puoi gestire il tuo portafogli anche tramite smartphone Android.

Quando si accede al proprio account per la gestione dei bitcoin, il sistema genera un codice alfanumerico di 34 caratteri: il bitcoin address.

Questo codice univoco deve essere custodito gelosamente in quanto contraddistingue tutti i bitcoin di tua proprietà.

Smarrire il codice vuol dire perdere per sempre la possibilità di utilizzare i bitcoin acquistati.

Il bitcoin address può essere generato ogni volta che si vuole ed è utile crearne uno ogni volta che si acquistano bitcoin, così da restare sempre nell’anonimato.

Bitcoin address e wallet sono due cose ben distinte:

  • il primo è un codice univoco, e puoi generarne tanti quanti ne vuoi,
  • il secondo è il portafogli a cui puoi associare tutti i bitcoin address che generi, ed in cui finiscono tutti i soldi che ricevi su quegli indirizzi.

Creato il wallet, bisogna procedere con il download della blockchain.

La blockchain che è una banca dati globale che mantiene traccia di tutti i bitcoin utilizzati e movimentati, così facendo si procederà alla sincronizzazione del proprio wallet con la blockchain.

  • Mining

Con il termine mining s’intende il reperimento dei bitcoin.

 

i bitcoin

 

Per reperire la moneta virtuale si deve aderire ad un pool (una sorta di consorzio) che, attraverso l’uso di un software che calcola complessi algoritmi matematici, stabilisce il valore dei bitcoin attraverso la decifrazione di crittografie e lo suddivide fra tutti i partecipanti al pool, in base al contributo profuso (in genere pacchetti di almeno 50 bitcoin).

É possibile anche entrare nella sezione SELL/BUY della propria piattaforma e procedere ad inserire la quantità di denaro che si intende cambiare in bitcoin.

Conclusioni su i bitcoin

  1.  il bitcoin reintroduce la proprietà popolare della moneta, lo rende sempre disponibile e se ne può disporre quando e come si vuole;
  2. l’impossibilità di generare moneta che toglierebbe valore a quella già esistente (totale generabile di bitcoin pari a 21 milioni) annulla il rischio di inflazione;
  3. essendo le transazioni attribuibili solo a bitcoin address e non a persone fisiche, è purtroppo considerata la valuta principale per commerci illegali online, come ’acquisto di droga o armi;
  4. essendo il valore del bitcoin estremamente fluttuante, non offre garanzie dal punto di vista della stabilità.

 

Contattaci e troveremo la soluzione ad ogni tuo problema!

I Bitcoin. Ultima modifica: 2017-10-25T12:46:52+02:00 da Ileana Somma