Scegliere i migliori contenuti per i social network è importante se vuoi distinguerti dalla concorrenza e aumentare il numero di persone che ti seguono.
Le reti sociali mettono a disposizione sul mercato lo stesso servizio (ad esempio, stesso costo di apertura di una pagina su Facebook) e nonostante ciò molte aziende sono in grado di spiccare di più rispetto ad altre grazie ai loro contenuti.
Possiamo quindi affermare che un prezioso contenuto pubblicato al momento giusto e nel miglior modo possibile è ciò che fa la differenza.
Se ti stai domandando da dove cominciare, noi siamo qui per aiutarti a fare la prima mossa giusta.
Creare il piano contenuti per i social network
Per lavorare con maggiore sicurezza e in modo professionale, devi pensare a pianificare le tue pubblicazioni sui social network.
Un piano contenuti è una guida da preparare ogni anno, in cui viene programmato cosa e dove pubblicare ogni settimana.
Si tratta di una sorta di mappa che ha lo scopo di riportare in modo ordinato e funzionale tutte le azioni da svolgere.
Attraverso questo piano, sarà possibile determinare quale contenuto funziona meglio per la tua azienda.
Per realizzare un piano di contenuti è necessario:
– Studiare la concorrenza (punti di forza e punti di debolezza);
– Definire il proprio target;
– Stabilire gli obiettivi aziendali;
– Scegliere i contenuti da inserire sui social.
L’obiettivo di quest’articolo è l’ultimo punto, ovvero capire come scegliere i migliori contenuti per i social network.
Tipi di contenuti per i social network
I social network sono una risorsa preziosa di web marketing poiché svolgono il ruolo importante di collegare il pubblico a un marchio.
Per funzionare al meglio, un’azienda deve studiare il mercato e definire i giusti contenuti da pubblicare su ogni canale. Un post su Facebook, ad esempio, non è detto che funzioni su un’altra piattaforma.
Il contenuto di valore è ciò che il tuo pubblico apprezza perché ha trovato in esso quello che cercava o ha soddisfatto un suo desiderio. Per questo motivo, diventa logico comprendere che è proprio dai lettori in rete che è possibile dedurre i migliori contenuti per i social network. Devi scoprire cosa piace a loro.
Mentre le grandi aziende si possono permettere di investire in ricerche di mercato costose per scoprire cosa vogliono i clienti, i piccoli imprenditori sono in grado di occuparsi quotidianamente dei propri utenti attraverso l’ascolto diretto e di sfilare una lista di interessi e preoccupazioni.
Dunque, un modo economico di ottenere informazioni è l’ascolto attivo dei lettori per poter generare idee e costruire un piano.
I contenuti possono essere: foto, video, infografiche, tutorial, guide, sondaggi, classifiche, articoli informativi, esperienze reali, citazioni, interviste, ecc.
È il canale più popolare e versatile in cui è possibile proporre i diversi contenuti citati sopra. Usa il lato umano del tuo brand e offri contenuti educativi e informativi sul tuo prodotto o servizio.
È un social che continua a crescere rapidamente grazie al numero di utenti iscritti ogni anno. Instagram è orientato alla diffusione di contenuti visivi (immagini e video) e non c’è altro modo di distinguersi qui.
Attraverso questa piattaforma, bisogna investire nella produzione visiva poiché la qualità di immagini e video fa la differenza.
Si tratta di una canale che serve principalmente per rafforzare il brand del datore di lavoro e aumentare la rete di contatti commerciali. Trattandosi di una rete professionale, il contenuto richiede ovviamente un approccio più oggettivo e formale. Condividi progetti e articoli del tuo blog oppure divulga le informazioni sugli eventi a cui parteciperai e sulla tua attività.
Ricorda che prima di studiare i contenuti da pubblicare su ciascuna piattaforma, devi capire su quali social network esser presente per la tua attività. Non perdere tempo ad usare canali dove i tuoi utenti sono assenti.