Facebook ogni mese ci sorprende con nuovi strumenti utili ad una strategia di marketing, la novità questa volta riguarda i nuovi strumenti di targetizzazione offline di Facebook.
Novità uscita il 21 di Settembre sul blog di Facebook
I nuovi strumenti di targetizzazione offline di Facebook
Il comportamento offline andrà ad avere un impatto molto forte sulla pubblicità di Facebook che metterai in piedi quindi è bene comprendere come questo avviene e come utilizzare i dati che ci offre Facebook.
La piattaforma social più utilizzata al mondo ha sviluppato degli strumenti di targetizzazione che si interesseranno soprattutto alla geolocalizzazione degli utenti (ovviamente tutti i dati della geolocalizzazione devono essere attivati dall’utente) e all’attività sul proprio mobile.
Con Facebook store visits, i proprietari di un negozio potranno targetizzare le persone che sono già venute nel negozio; o al contrario escludere dalle campagne drive-to-store quelli che hanno già visitato il negozio.
Ovviamente chi ne potrà guadagnare da questi nuovi strumenti non saranno solo i commercianti, ma anche le banche, le agenzie immobiliari, insomma tutto quello che riguarda il business; e che sia a contatto con una certa clientela, a cui proporre un qualche cosa tramite l’advertising.
Facebook con le sue novità ci ha portato sempre a cambiare modo di concepire il Social Network per eccellenza, ad esempio dopo l’introduzione di In-Store, la funzionalità che permetteva di misurare l’efficacia del drive to store delle pubblicità create su Facebook e le vendite che sono state legate a questa pubblicità.
I dati che si riferiscono alla geolocalizzazione potranno essere arricchiti con delle opzioni personalizzate dell’ audience o con lo strumento dell looalike, lasciando così gli specialisti del marketing il potere di targetizzare le persone che hanno già visitato il negozio, o che sono andati da un loro concorrente, che si sono recati ad un evento ecc…
Le novità sono sempre in arrivo soprattutto per quanto Facebook e il mondo dei Social.