L’advertising su Instagram è un ottimo strumento per valorizzare la brand awarenness aziendale e promuovere un prodotto, ed è una valida opportunità per chi volesse generare campagne di coinvolgimento.
Pubblicare foto e video consente di esprimere con facilità la creatività degli user, ma soprattutto consente di raccontare le proprie esperienze con l’obiettivo di incuriosire e sorprendere i followers.
Il successo di Instagram Stories è dovuto alla possibilità di condividere con i propri amici contenuti “fantasma” attraverso una composizione di foto e video con la possibilità di applicare scritte o emoticon personalizzando al massimo la storia (una sorta di slideshow accessibile dal profilo utente) il tutto inserito nel feed con la durata di 24 ore.
Da qualche giorno Instagram ha introdotto nuovi strumenti che consentono di rendere le Stories ancora più divertenti e immersive.
I nuovi Tool di Instagram Stories sono tre, e tutti improntati e pensati per migliorare l’esperienza degli utenti.
Ecco i nuovi Tool di Instagram Stories:
#1 Boomerang
Boomerang è un’app nata all’incirca un anno fa, che permette di creare mini video riprodotti in loop, combinando 5 scatti consecutivi.
Ora si possono facilmente inserire nelle proprie Instagram Stories.
Vedrete un nuovo pulsante di registrazione con l’apposita icona Boomerang di fianco a quello classico di Instagram Stories. Basterà cliccarlo per entrare in modalità Boomerang.
#2 Menzioni
Questo tool consente di taggare gli amici che compaiono nelle tue storie, oppure semplicemente rendere partecipi altri account.
Taggare gli altri profili nelle storie è semplice e il procedimento è sempre lo stesso. Nel momento in cui si aggiunge il testo alla storia ed inserire una Menzione, basta digitare “@” e poi il nome dell’utente da taggare.
Il tag apparirà sottolineato nella storia, e se toccato si aprirà un popup per visualizzare l’account in questione.
Chi viene taggato, riceverà un messaggio direct sull’avviso del tag.
Se a taggare sarà un profilo che non viene seguito, arriverà la notifica di richiesta di messaggio.
#3 Collegamenti
Instagram ha dato la possibilità di inserire più informazioni sulle foto con dei nuovi “bottoni” che agiranno da collegamento esterno verso un sito internet o blog.
La funzione sarà disponibile solamente per gli account verificati ed è perfetta per le aziende che vogliono far conoscere in maniera più approfondita il loro prodotto.
L’aggiornamento (versione 9.7) è disponibile per iOS, Android e per Windows 10.
I nuovi tool di Instagram Stories non solo sono coinvolgenti per gli Instagramers, ma arricchiscono le potenzialità marketing aziendali, permettendo di raccontare in maniera totalmente personalizzata le esperienze business, umanizzando il brand e avvicinandosi sempre di più agli utenti e ai loro modi di reperire ed usufruire determinati contenuti e temi.