Cos’è l’Home Page se non la vetrina del tuo sito?
Nonostante sia aumentata notevolmente la quantità di utenti provenienti dai motori di ricerca, che atterrano quindi in una qualsiasi pagina interna, avere un’Home Page efficace resta indispensabile per ogni sito.
Quali sono le funzioni di un’Home Page efficace?
Principalmente queste:
- trasmettere l’identità, l’autorevolezza e l’affidabilità del brand;
- ordinare i contenuti in aree semantiche;
- guidare l’utente verso contenuti interni al sito;
- mettere in risalto i prodotti/servizi che l’azienda offre;
- evidenziare novità, offerte e promozioni.
In linea generale possiamo affermare che questa pagina funziona se l’utente capisce a colpo d’occhio da dove iniziare il percorso di navigazione (starting point), come proseguirlo e portarlo a termine.
Ognuno di noi interagisce con un’interfaccia web secondo schemi mentali piuttosto rigidi e codificati: per questo per progettare un’Home Page efficace è necessario valutare e analizzare i principali impatti psicologici.
1. Learnability: apprendibilità.
Anche se in italiano suona male, questa è una caratteristica molto importante; indica infatti il tempo necessario per eseguire azioni in modo corretto.
Quanto tempo impiega un utente a capire cosa deve e può fare?
2. Likeability: piacevolezza.
Più la tua pagina sarà piacevole e attraente, più aumenterà la soddisfazione dell’utente e crescerà la fiducia nel tuo brand.
3. Memorability: memorabilità.
L’Home Page deve essere talmente intuitiva, facile da apprendere e da ricordare, che l’utente possa tornare ad usarla correttamente anche dopo tanto tempo.
4. Affordance: uso degli oggetti.
Ovvero la caratteristica fisica di un oggetto che suggerisce all’utente come usarlo, diminuendo così il suo carico cognitivo.
5. Errori: come impedire all’utente di compiere azioni sbagliate?
Semplice, limitando le sue potenziali sviste e assicurandogli il ritorno da percorsi scorretti.
6. Consistency: consistenza.
L’Home Page deve essere coerente con tutte le altre pagine del sito; linguaggio, contenuti testuali, grafica, colori, tipografia, inviti all’azione devono essere uniformi, in modo da evitare la frustrazione e il disorientamento dell’utente.
Queste sono alcune delle caratteristiche che un’Home Page deve avere rispetto alle altre pagine del sito per fare in modo che un visitatore comprenda in modo evidente su quale pagina e sezione è approdato.