Social Network in Italia.
Secondo il report annuale Digital 2023 prodotto dalla società “We are social”, è stato rilevato un netto aumento degli utenti italiani che utilizzano piattaforme di social media con una certa frequenza.
Whatsapp, in particolare, risulta essere il social maggiormente utilizzato dagli italiani, seguito direttamente da Facebook.
Al terzo posto del podio si inserisce invece Instagram, utilizzato da circa il 71% degli italiani.
Cosa sono i Social Network?
Il termine “social network” nasce ufficialmente nel 2003 e tradotto letteralmente significa “rete sociale”.
I social network sono infatti una rete che permette agli individui di relazionarsi tra loro, sono reti di persone connesse tra loro da vincoli parentali, di amicizia o di lavoro ma anche persone che entrano in contatto senza aver alcun legame fisico o di conoscenza reale ma che quotidianamente e a qualunque ora del giorno o della notte interagiscono tra loro.
A cosa servono i Social Network?
I social network, consentono di entrare e/o restare in contatto con altri utenti anche a distanza.
Oggi giorno, i social network sono diventati dei veri e propri aggregatori di utenti che, tendenzialmente, decidono di iscriversi alle piattaforme spinti da:
- voglia di socializzare
- necessità di trovare informazioni
- desiderio di intrattenimento
- scopi lavorativi
Servono, perciò, non solo a restare in contatto con parenti ed amici, ma anche ad ampliare la nostra rete, pubblicare aggiornamenti, condividere foto e video, seguire i nostri idoli, commentare notizie e, promuovere la nostra attività.
Negli anni infatti, anche le aziende si sono rese conto dell’opportunità che i social network rappresentano e, di conseguenza, hanno iniziato ad utilizzarli per promuovere la propria immagine, i propri prodotti e i propri servizi.
Come funzionano?
La prima cosa da fare per poter entrare a far parte di uno di questi social network è sicuramente quella di accedere da desktop al sito o scaricare l’applicazione sul proprio smartphone.
La maggior parte delle piattaforme (se non tutte) offrono la possibilità di iscriversi gratuitamente e creare un profilo inserendo nome, cognome e email personale.
Si potrà poi completare il profilo creato con tutte le informazioni che ci riguardano: interessi, passioni, studi, esperienze di lavoro, ecc, dati che riteniamo utili e che vogliamo rendere “pubblici”.
Una volta creato il nostro profilo utente non ci resta che iniziare a connetterci con altri utenti.
Possiamo iniziare aggiungendo i nostri amici, amici dei nostri amici, utenti che ci vengono suggeriti dalla piattaforma stessa in base alle informazioni che abbiamo fornito in fase di iscrizione e così via fino a entrare in contatto con utenti che, probabilmente, stanno dall’altra parte del mondo e che non incontreremo mai di persona.
Profilo attivato, lista di contatti creata, non ci resta che iniziare a utilizzare la piattaforma.
Possiamo condividere contenuti testuali, immagini, video, link che rimandano ad articoli, audio … insomma, qualunque tipo di contenuto (a seconda della piattaforma che stiamo utilizzando).
Social Network più usati
Esistono diversi social network ognuno con un suo scopo di utilizzo.
Con oltre 2, 2 miliardi di utenti attivi mensilmente, è la piattaforma in cui è più probabile trovare e connettersi con amici, parenti, colleghi, utenti con interessi simili ai nostri.
Nato come spazio di condivisione dedicato prettamente agli studenti di Harvard, negli anni è diventato non solo un aggregatore di persone che condividono foto, link, video, pensieri ma un vero e proprio motore di ricerca all’interno del quale gli utenti possono reperire informazioni, interagire con personaggi famosi e aziende, acquistare prodotti.
Acquistato nel 2012 dal papà di Facebook, Mark Zuckerberg, è il social sul quale condividere e trovare immagini, dare libero sfogo alla tua creatività grazie ai reel, interagire con i tuoi influencer preferiti, scoprire nuovi prodotti di tendenza, cercare posti nuovi da visitare o locali in cui mangiare, non puoi non attivare un profilo su questa piattaforma.
Tik Tok
Nata dalle ceneri di Musical.ly, questa piattaforma è riuscita ad ottenere un enorme successo in tempi brevissimi.
Popolare soprattutto tra i giovani della Gen Z, conta circa 1,2 miliardi di utenti attivi mensilmente (dati aggiornati al 2022).
Tik Tok è un canale che permette di esprimere al massimo la propria creatività attraverso la realizzazione di brevi video accompagnati da brani musicali di tendenza.
La caratteristica di Tik Tok è quella di essere un’app incentrata sul puro intrattenimento e sull’autenticità.
Altro punto di forza del social network è quello di dar la possibilità di partecipare attivamente a challenge e sfide tra utenti e/o aziende.
Questo permette di incrementare e fidelizzare il proprio seguito dando vita a una community forte.
Piattaforma di social networking orientata alle imprese, Linkedin è sul web quello che una volta erano le comunità di imprenditori locali.
Utile per incontrare clienti, entrare in contatto con venditori, assumere nuovi dipendenti (di conseguenza, cercare lavoro) oltre a rivelarsi fonte inesauribile di informazioni e novità relative a determinati settori.
YouTube
Definito il “secondo motore di ricerca più grande al mondo”, conta più di 2,5 miliardi di utenti in tutto il mondo (dati aggiornati al 2022), popolato da miliardi e miliardi di video.
Su YouTube si può trovare di tutto: recensioni prodotti, clip musicali, tutorial, video informativi su qualunque argomento o disciplina.
Gli utenti che navigano su YouTube non solo hanno la possibilità di trovare ciò che stanno cercando ma possono anche condividere, commentare e dimostrare il loro apprezzamento per un determinato contenuto.
Utilizzata da circa 2 miliardi di utenti, WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più popolare al mondo.
Da semplice piattaforma dedicata all’invio di messaggi in modo del tutto gratuito (è necessaria solo la connessione ad internet) si è trasformata in un canale di comunicazione a 360°. Possiamo scambiare non solo messaggi di testo ma anche video, immagini, audio il tutto istantaneamente.
Inoltre possiamo effettuare chiamate e videochiamate (singole o di gruppo), creare liste broadcast o utilizzarlo per la nostra attività commerciale grazie alla versione business.
Tra tutti i social network Twitter è sicuramente il più “semplice” e facile da utilizzare.
Incentrato quasi totalmente su contenuti testuali (tweet) di tipo informazionale, è un canale che permette lo scambio veloce di pensieri e opinioni tra utenti, celebrità, aziende.
In Italia ancora poco utilizzato come vero e proprio social network, Pinterest è una sorta di bacheca virtuale dove poter fissare (pinnare) immagini, pensieri creativi, immagini di progetti in modo che altri utenti possano visualizzarli, salvarli e/o condividerli.
Questa piattaforma, oltre ad essere una fonte di ispirazione, è un canale da prendere in considerazione se ami il fai-da-te e vuoi rimanere al passo con le ultime tendenze.
SnapChat
Social coinvolgente (soprattutto per i giovanissimi), consente agli utenti di scambiare tra loro video, immagini, giochi, messaggi.
La caratteristica principale di questo social è quella di poter inviare contenuti per un breve lasso di tempo, circa 24h.
Inoltre, offre la possibilità di creare chat di gruppo per parlare con gli amici o inviargli messaggi privati.
Telegram
Alternativa perfetta a WhatsApp.
Telegram permette infatti di inviare messaggi e note audio proprio come ogni altra app, ma garantendo un maggiore livello di sicurezza perché i messaggi non solo sono crittografati ma possono persino autodistruggersi.
Consente di inviare, oltre a messaggi, file di qualunque tipo, utilizzare gif, sticker, emoji.
E’ possibile usare bot, canali e grupp, ed anche chiamare i nostri contatti e, addirittura, organizzare dirette live.
Telegram è insomma una delle app di messaggistica più complete e ricche di funzioni che ci sia.
E tu quanto social sei?