La crisi globale causata dal Coronavirus ha portato molte aziende alla consapevolezza che il marketing digitale è l’arma vincente contro qualsiasi situazione e in qualsiasi contesto.
Se prima il marketing online era un’alternativa per aumentare le proprie vendite e la visibilità dei propri prodotti e/o servizi, oggi invece si rivela essere uno strumento indispensabile.
Scopriamo insieme i vantaggi del web marketing in tempi di crisi
Quali sono i vantaggi del web marketing?
Pare che molte aziende che avevano già una presenza online (come un e-commerce) con il Covid-19 hanno visto lievitare i loro profitti nonostante la crisi.
Questo ci fa comprendere che il consumo non si ferma mai e ha bisogno di nuovi canali per rimanere attivo. Bisogna mantenersi sempre pronti a soddisfare la domanda.
Tra i vantaggi del marketing digitale troviamo:
Precisione investimento
Il marketing digitale ha il grande vantaggio di essere uno strumento estremamente preciso. Infatti, ci permette di concentrare denaro e sforzi in modo specifico sul nostro pubblico di destinazione, conoscendo in tempo reale i risultati delle loro azioni. La pubblicità tradizionale è spesso costosa (pubblicità su stampa, radio, televisione) e il suo neo è che non permette di poter calcolare il ritorno sull’investimento. Inoltre, non avendo nessun feedback non possiamo conoscere ciò che non ha funzionato e di conseguenza questa pubblicità non è modificabile. Una campagna di marketing digitale, invece, oltre ad essere più economica garantisce segmentazione, monitoraggio, ottimizzazione e misurazione.
Maggiore visibilità
Il marketing digitale ci da l’opportunità di migliorare la nostra visibilità e il posizionamento anche in tempi di forte crisi. Non solo i clienti acquisiti sapranno che siamo sempre presenti e disponibili a rispondere alla loro richiesta, ma potremo far conoscere i nostri prodotti anche a nuovi potenziali clienti. La cosa straordinaria è che per ottenere tutto ciò non abbiamo bisogno di un enorme investimento; è sufficiente offrire contenuti pertinenti capaci di soddisfare le esigenze del pubblico attraverso blog, social network, landing page, ecc.
Diversi canali di vendita
Un altro vantaggio da considerare sono le molteplici alternative di vendita che possiamo trovare nel marketing digitale. Dall’e-commerce al Marketplace di Facebook e Instagram oltre ad altre piattaforme di commercio online. Inoltre, abbiamo a disposizione anche strumenti digitali per attirare i clienti sul nostro sito online come Google Ads e Facebook Ads.
Fidelizzazione
In tempi di crisi, mantenere fedeli i propri clienti è una strategia che ci porta a mantenere vivo il nostro business e a non percepire un calo nelle vendite.
Analisi dei risultati
Il marketing digitale ci consente, nei periodi difficili, di poter analizzare cosa succede in ciascuna delle fasi di acquisizione del cliente. Abbiamo, ad esempio, metriche che ci aiutano a calcolare quante persone hanno visitato il nostro sito web o visto una nostra campagna e quante di loro convertono.
Come abbiamo potuto comprendere in questo articolo, i vantaggi del web marketing in tempi di crisi ci sono e sono uno strumento potente in grado non solo di aiutarci a rimanere a galla ma addirittura di uscirne più forti di prima.