Pubblicità su YouTube: perché è intelligente farla.
YouTube con i suoi 800 milioni di visitatori unici al mese è il primo sito di video online (il 77% del tempo trascorso online a guardare video viene speso su YouTube), secondo motore di ricerca dopo Google, nonché la terza maggiore proprietà del Web.
I video stanno diventando una componente fondamentale dell’esperienza online: ben 300 ore di video sono caricati su YouTube ogni minuto e il trend è decisamente in crescita anche grazie alla diffusione di dispositivi sempre più orientati ai video online (tablet, smartphone e smartTV).
Ogni giorno vengono visualizzati oltre 4 miliardi di video e ogni mese vengono guardati oltre 3 miliardi di ore di video: utilizzare gli strumenti di pubblicità su YouTube può dunque fornire un enorme valore agli inserzionisti soprattutto in virtù del fatto che la piattaforma supporta sofisticati criteri di targeting che permettono di raggiungere segmenti di pubblico mirati.
Riuscire a generare leads o addirittura vendite attraverso la pubblicità su YouTube diventa sempre più interessante per chi si occupa di marketing per i seguenti motivi:
- costa meno ottenere la visibilità in relazione agli altri strumenti di advertising online;
- consente di migliorare automaticamente la brand awareness;
- permette di arricchire liste di remarketing e utilizzare quelle già esistenti.
La pubblicità su YouTube può avvenire tramite prenotazione, che consente di “occupare” determinati spazi, per determinati periodi a determinati costi oppure attraverso la piattaforma AdWords che consente di targettizzare determinati contenuti, interessi o parole chiave.
Gli annunci AdWords su YouTube, detti TrueView , hanno tutti i vantaggi della Rete Display, potenziati dalla forza di engagement insita nella comunicazione video multimediale e coordinati con alcuni aspetti caratteristici della Rete di Ricerca, inoltre la visualizzazione parziale o completa di un annuncio video è una libera scelta dell’utente: un annuncio TrueView è dunque un formidabile strumento di permission marketing ovvero quella strategia che ha l’obiettivo di ottenere dal consumatore il permesso di comunicare con lui in quanto avere il suo permesso garantisce un maggiore attenzione al messaggio pubblicitario.
Con i TrueView l’utente ha la libertà di scegliere se vedere o meno un video e se approfondire l’argomento trattato con un clic: da una ricerca interna di Google risulta che ben 9 spettatori di YouTube su 10 preferiscono gli annunci “ignorabili” (“Skip Ad”).
Inoltre il “potere emozionale” di un video consente agli inserzionisti di ottenere una connessione personale con il loro pubblico che non ha eguali rispetto agli altri formati di advertising online: secondo un’analisi di Google, gli inserzionisti che hanno lanciato una campagna di pubblicità su YouTube hanno incrementato il traffico sui loro siti del 20%.
La pubblicità su YouTube è più semplice, economica e performante di quel che si possa, erroneamente, pensare!