Secondo i dati dello studio di Frontier Economics, presentato al Parlamento Europeo, il mercato europeo del lusso continua a mostrare un’ottima performance, addirittura a due cifre: tra il 2010 e il 2013 il giro di affari è cresciuto del 28%.

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Tale situazione si è riverberata positivamente sul mercato del lavoro che ha visto la creazione di 200.000 nuovi posti di lavoro.

Se consideriamo tutti insieme i settori dell’alta gamma in Europa, essi rappresentano la settima economia in Europa e la ventesima nel mondo.

“Il settore del lusso è un perfetto ambasciatore di quei valori tipicamente europei quali eccellenza, creatività e artigianalità. Grazie alla continua crescita del settore, offriamo ai giovani di tutta Europa concrete opportunità di lavoro in un periodo estremamente complicato per l’economia. Fondandosi su tradizione manifatturiera, cultura e creatività, la nostra industria è diventata la Silicon Valley Europea” ha affermato Michael Ward, Presidente di ECCIA e Managing Director di Harrods.
Il primo report presentato nel 2012 da ECCIA sottolineava l’unicità del modello di business delle imprese di alta gamma – che sono parte dell’industria culturale e creativa – e la loro importanza sull’economia e sulla società europea. Queste conclusioni sono state in seguito recepite dalle Istituzioni dell’Unione Europea che hanno sostenuto questo settore, indicandolo come modello da seguire per rilanciare la competitività dell’Europa, secondo il piano di politica industriale europea al 2020 (“European Industrial Renaissance”).
“L’industria culturale e creativa di alta gamma ha dimostrato che le imprese europee, basate su produzioni impossibili da delocalizzare, possono continuare a trainare la crescita e l’occupazione. Contiamo di proseguire la collaborazione e di rafforzare il nostro sostegno a queste imprese”. Così si è pronunciata Elu017cbieta Bieu0144kowska, Commissario Europeo per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le Piccole e Medie Imprese.
Aggiunge Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Sport del Parlamento Europeo: “Il fatto che il successo del settore sia basato sull’heritage culturale, sulla tradizione lo rende unico. Per questo motivo l’Europa non può essere battuta da nessuno”.

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La ricerca suggerisce anche un quadro normativo europeo che si concentri su una maggiore tutela e protezione della proprietà intellettuale, sulla distribuzione selettiva e sull’accesso ai mercati (riduzione delle barriere tariffarie e non tariffarie in Paesi strategici come la Cina): questi i fattori chiave che consentiranno di salvaguardare l’esclusività e l’irripetibilità dell’industria culturale e creativa di alta gamma. E continuare a farla prosperare.

Così Antonio Tajani, Vice Presidente del Parlamento Europeo: “Si conferma che il modello di business dell’alto di gamma, che enfatizza competenze umane e know how, costituisce un vantaggio competitivo per l’Unione Europea. Merita dunque il pieno sostegno delle Istituzioni Europee”.

Secondo Armando Branchini, Vice Presidente di Fondazione Altagamma e Past President di ECCIA, “questa industria dimostra ogni anno di essere competitiva e di crescere nel mondo. Insomma, di farcela da sola. Alle Istituzioni europee e nazionali non abbiamo mai chiesto trattamenti di favore, protezioni o risorse economiche. Ma al contrario, normative chiare e procedure amministrative semplici e rapide, per consentire a questo settore di crescere ancora e di rappresentare la cultura, il gusto, il punto di vista e il tatto europeo agli occhi delle consumatrici e dei consumatori più sofisticati del mondo”.

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Il lusso in Europa: vendite + 28%. Ultima modifica: 2014-12-10T15:38:34+01:00 da Daniela Graziani