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Il Marketing Emozionale

Il marketing emozionale

Il marketing emozionale ha come obiettivo principale il coinvolgimento delle persone in un’esperienza che susciti un vissuto, anticipando i desideri inconsapevoli e soddisfacendoli.

Secondo B.H.Schmitt il marketing emozionale si basa sull’idea di rendere memorabile l’esperienza di un utente, rispetto ad un certo prodotto.

Tutto ciò che stimola un sentimento diviene memorabile, ed è marketing emozionale.

Il ripetersi dell’associazione tra un prodotto/brand ed un sentimento forma un legame personale tra cliente ed azienda.

Legame questo che permetterà all’utente di sentirsi più vicino ad un brand e più simile, a causa della condivisione emotiva.

Questo settore di marketing prende il nome di “esperienziale” e questo ci suggerisce che spesso quello che conta è l’esperienza che una persona associa ad un prodotto, non il prodotto in sé.

Ne consegue che la strategia più efficace sarà quella che permetterà di individuare l’emozione che valorizzerà maggiormente un prodotto.

 

Classifica delle esperienze secondo Bernd H. Schmitt

Schmitt classifica le esperienze in 5 macro categorie:

 

 

 

Queste 5 macro categorie possono essere utilizzate contemporaneamente, a seconda del prodotto e del target a cui ci si vuole riferire.

Non esiste infatti una regola per coinvolgere le emozioni in un messaggio, ma è utile analizzare più profondamente possibile quali sono le caratteristiche, i sentimenti, le abitudini dei vostri clienti e creare il contenuto più vicino alla loro emotività!

Contattaci per stare al passo con i tempi!

Il Marketing Emozionale. Ultima modifica: 2019-01-09T12:28:14+01:00 da Ileana Somma
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