È sempre opportuno cominciare molto prima a pianificare una campagna vincente per il periodo festivo attraverso il Marketing natalizio.
Ad ogni modo, i nostri suggerimenti potranno sicuramente aiutarti a sfruttare il periodo di Natale, uno dei più importanti dell’anno per le aziende.
Ricorda che il pubblico di oggi è multicanale, pertanto è fondamentale ottimizzare tutti i canali online utilizzati dai potenziali clienti (tablet, smartphone, computer).
Quali sono le azioni del marketing natalizio?
Sito web
Per quanto riguarda il sito web, bisogna “abbellirlo” ad esempio inserendo immagini di natale e inoltre dedicare una sezione alle vendite speciali di prodotti o servizi scontati per un determinato periodo di tempo. Anche nel periodo post Natale, molti clienti sono in rete alla ricerca di opportunità interessanti di vendita. Bisogna sfruttare ogni possibilità e non abbassare mai la guardia.
Campagne di marketing
Si può pensare alla creazione di una landing page valida anche nel periodo successivo alla vigilia e al natale. Pertanto, si impiega l’utilizzo di parole chiave le più usate per attirare il maggior numero possibile di clienti.
Social Network
Questo è uno dei periodi in cui si utilizzano di più i social durante l’arco della giornata, visto che siamo tutti in vacanza a riposarci a casa e abbiamo tempo da dedicare all’utilizzo di Facebook, Instagram, YouTube, ecc. Pubblicate quindi sui social contenuti interessanti sulle nuove offerte mantenendo aggiornati gli utenti. Per chi non ha tempo, c’è la possibilità ad esempio su Facebook, di programmare in anticipo un post.
Email marketing
C’è chi pensa che l’email marketing non abbia più nessuna efficacia accanto alle altre strategie di marketing digitale, in realtà non è così. L’email marketing è uno strumento potente in cui è possibile differenziarsi con contenuti eccellenti e inviti all’azione convincenti.
Sito web mobile
La navigazione su Internet con l’uso del cellulare è cresciuta in modo considerevole. Bisogna prendersi cura del proprio sito rendendolo reattivo e facile da usare.
Analisi
Una buona strategia è quella di analizzare le campagne e le azioni messe in moto l’anno precedente per identificare gli eventuali errori e migliorare l’offerta dell’anno in corso.