Il Marketing One to One per personalizzare la tua strategia
La continua crescita delle esigenze dei consumatori che vogliono creare legami più duraturi e personalizzati con le loro aziende, ha provocato la nascita del marketing one to one.
Grazie al marketing one to one le aziende saranno in grado di soddisfare le esigenze dei loro clienti e per questo motivo è necessario che comprendano come funziona.
Cos’è il Marketing One to One?
I consumatori esigenti affermano di desiderare dalle aziende di essere trattati bene, chiamati per nome e di vedere soddisfatti i loro desideri.
Il marketing one to one è un tipo di interazione che valorizza le preferenze o esigenze di ciascun cliente come elementi importanti per il business.
In altre parole, fornisce quel tocco speciale che tutti vogliono ricevere, ricordando i loro gusti e preferenze per fidelizzare i clienti.
Le preziose informazioni che riguardando i clienti possono essere ottenute dai sistemi CRM (Customer Relationship Management), Big Data e Business Intelligence.
I vantaggi del Marketing One to One
Facilità la segmentazione del pubblico di destinazione
Grazie al Marketing One to One le aziende sono in grado di comprendere meglio il gruppo di consumatori più predisposto a rispondere ai loro prodotti o servizi offerti.
In questo modo, si eviterà un inutile spreco di risorse e tempo con un pubblico sbagliato.
Aiuta a conoscere meglio i tuoi clienti
Coloro che hanno capito che il modo migliore per ottenere successo è la fidelizzazione del cliente sono molto più avanti di coloro che investono inutilmente solo nel marketing di massa.
Il Marketing One to One ti consente di conoscere meglio ciascuna delle persone che entrano in contatto con la tua azienda. Ciò rende più semplice la creazione di campagne personalizzate e quindi maggiore interazione con i potenziali clienti.
Abilita l’invio di messaggi personalizzati
Come è stato già detto, le aziende devono investire in contenuti commerciali tenendo conto delle preferenze di ciascun individuo, in modo da instaurare un rapporto più vicino e duraturo con il cliente.
Una delle strategie appartenenti al marketing one to one è l’investimento in campagne di marketing con messaggi personalizzati da inviare all’utente al momento giusto.
Aiuta la tua strategia di upsell
L’upsell è una tecnica di vendita volta a convincere un cliente a comprare molto più di ciò che prevedeva. In altre parole, si tratta di una strategia che permette di aumentare le vendite con l’aiuto del marketing one to one che consente di conoscere a fonde il comportamento di acquisto.
Da non dimenticare mai l’onestà da parte delle aziende di offrire sempre qualcosa che sia veramente adeguato alle esigenze del cliente.
Essere disonesti significa perdere credibilità e di conseguenza perdere per sempre la fiducia del consumatore.
Un esempio di upsell può essere rappresentato da un vecchio cliente alla ricerca di un computer. Conoscendo le sue esigenze, è possibile approfittarne offrendo altri accessori in modo da ottenere il massimo da un prodotto.