Fabbricare un marchio capace di posizionare un’azienda nella mente delle persone è una delle azioni più importanti del marketing

Per fare ciò è necessario costruire una proposta di valore così potente da risvegliare ricordi e sentimenti nelle persone.

Il marchio è l’immagine che un’azienda lancia sul mercato per identificare il prodotto o servizio che vende. È il modo migliore di distinguersi dalla concorrenza che vende lo stesso bene al consumatore finale.

Il marchio aiuta il nostro prodotto o servizio ad interagire con i clienti. Sarà la sua potenza e credibilità a portare le persone a sceglierlo o ad abbandonarlo.

Il potere di fare branding: la forza di un marchio

Un marchio forte è quello che si sa distinguere da tanti altri molto simili, è quello più desiderato dai clienti, è quello che ha un forte carattere, è quello che rispecchia le aspettative delle persone, è quello che sa generare emozioni positive (tranquillità, felicità, soddisfazione), è quello che riesce a rimanere nella mente delle persone.

È sufficiente pensare a un brand robusto e che ha conquistato il mercato da anni, come Coca Cola. Il marchio non si limita a vendere una bevanda gassata ma ciò che riesce a fare è vendere felicità.

Detto ciò, il marchio non è quindi solo un nome ma rappresenta un’insieme di azioni volte a stimolare le persone e generare emozioni soddisfacenti.

Il potere di fare branding: come migliorare il proprio marchio

Il primo passaggio da fare è trovare risposta alle seguenti domande:

  • Cosa sta al centro della propria attività?
  • In cosa crediamo?
  • Dove andiamo?
  • Come vogliamo comunicare?
  • Che emozione può vendere il nostro brand?

Il potere di fare branding

Le aziende prima di lanciare un nuovo prodotto o servizio, studiano i bisogni del target che vogliono raggiungere per comprenderli, elaborarli e trasformarli in una realtà. Un prodotto per essere raggiunto deve essere rappresentato attraverso un’immagine o una semplice parola che ne evidenzi le qualità, ciò che lo rende diverso.

Un marchio è capace di viaggiare più velocemente delle parole poiché le informazioni visive è provato che vengono elaborate più facilmente e rapidamente dagli esseri umani.

Se il nostro è un marchio forte e positivo potrà informare un cliente sulla nostra azienda e provocare un’opinione che lo accompagnerà sempre e riconoscerci.

Le persone si affezionano molto rapidamente a un determinato marchio e ne rimangono fedeli pur sapendo che sul mercato è possibile che esista un’offerta migliore che non si conosce o non si è potuto conoscere per colpa di un marchio poco elaborato.

La potenza di un brand non sta solo nell’attirare nuovi clienti, ma anche nel mantenere quelli che hanno già avuto un primo contatto. 

Le persone sono propense a continuare a comprare sempre lo stesso prodotto perché conoscono bene l’azienda che l’ha fabbricato. 

Il brand ovviamente per riuscire a raggiungere questo obiettivo deve essere memorabile, facilmente riconoscibile ma al contempo originale e capace di far scaturire un interesse profondo.

Contattaci per una consulenza! Ti aiuteremo a fare la scelta giusta!

Il potere di fare branding. Ultima modifica: 2021-06-04T13:28:07+02:00 da Sara El Jemli