A volte ritornano. Parliamo del videoregistratore VHS ma stavolta in versione online, cioè senza videocassette.

Vcast, questo il nome del nuovo servizio gratuito sbarcato in Italia per videoregistrare on line i programmi preferiti da scegliere sugli oltre 40 canali in chiaro del digitale terrestre e impostare(con un click) la registrazione, che però viene salvata sul proprio storage personale in cloud. In tal modo i programmi potranno essere rivisti su pc, smartphone, tablet o smart tv, o in tv usando semplicemente una chiavetta USB, senza l’ausilio di altro hardware.
Attualmente si può optare per il proprio account di Google Drive o Microsoft Onedrive. Una volta pronta, si può vedere la registrazione direttamente dal browser oppure scaricarla come propria copia privata e guardarla anche offline. Vcast è compatibile con i sistemi operativi per Mac, Pc e Linux.

Ad oggi la guida tv interattiva di Vcast prevede la visualizzazione del palinsesto settimanale dei canali – suddivisi per giorni e orari di programmazione – e di filtrarlo per categoria ed emittente oppure per parola chiave. Naturalmente sono disponibili informazioni relative al singolo programma.

Concluso il periodo di sperimentazione, sono previste estensioni di funzioni per personalizzare e ritagliare il servizio in base ai propri desiderata: impostare la registrazione automatica delle serie Tv, inserire le preferenze (attori, registi, generi, keywords) e ricevere messaggi personalizzati di alert quando in palinsesto sono programmati contenuti che le rispecchiano, indicare le App native per i principali dispositivi mobili, aggiungere nuovi canali registrabili(anche in HD), ottimizzare i filmati in funzione del dispositivo utilizzato per la visione.

I profili di abbonamento disponibili sono tre: Free, Premium e Premium+.

Il profilo Free è completamente gratuito ed include: 16 ore al mese di registrazione, guida Tv, risoluzione video a 420p, max 1 cloud storage, tutti i canali tranne quelli in HD, 15 giorni di prova gratuita del profilo Premium+. Gli utenti più esigenti possono optare per i profili superiori che offrono maggiori funzionalità.

La domanda è: come reagiranno le varie Rai, Mediaset, MTV, Cielo, Iris, eccetera?

Il ritorno del videoregistratore. Sì, ma on line…. Ultima modifica: 2015-02-05T12:20:29+01:00 da Daniela Graziani