Se stai leggendo questo articolo avrai capito perché per un’azienda è importante avere un sito web, soprattutto per le aziende di consulenza: visibilità, raggiungibilità, credibilità, sono solo alcuni dei principali motivi.
Quello che forse ti starai chiedendo adesso è quali siano i punti di forza del sito web per le aziende di consulenza.
Riflettiamo prima sulle principali caratteristiche di questa professione (professionalità, provata qualifica in una materia) e sui servizi offerti: consigliare, assistere, proporre soluzioni.
Ecco che in tale contesto è fondamentale il rapporto di fiducia tra il committente e l’azienda.
Il sito web per le aziende di consulenza: 5 caratteristiche che non possono mancare.
Per esprimere autorevolezza e fiducia, mostrare ai potenziali clienti che la tua azienda è professionale e aperta al dialogo, il sito deve essere ben strutturato e facile da navigare.
Se le persone percepiscono resistenza nel comunicare con loro, potrebbero ripensare di utilizzare i tuoi servizi.
#1. Chi siamo.
Di cosa si occupa la tua azienda? Come si differenzia rispetto ai competitors? Quali sono i punti di forza e le skill del tuo team? E soprattutto, quali valori vuoi trasmettere ai visitatori?
Non sottovalutare l’importanza di questa pagina perché è il migliore strumento per una presentazione efficace e professionale.
#2. Cosa facciamo.
Questa pagina ha l’obiettivo di spiegare in modo semplice, chiaro ed esaustivo quali sono i servizi che l’azienda offre, in quali aree e settori opera, come può rispondere alle esigenze dei clienti.
Non importa dilungarsi troppo, l’importante è mettersi nei panni dell’utente e capire quali sono le informazioni di cui ha bisogno per scegliere la tua azienda.
#3. Cosa dicono di noi.
Per le aziende di consulenza questa sezione è fondamentale: come essere credibile e dimostrare affidabilità?
Le persone hanno imparato che la fiducia no si regala a chiunque, va dimostrata.
Referenze, testimonianze e certificazioni sono alcuni degli elementi che non possono assolutamente mancare nel sito web delle aziende di consulenza.
#4. Blog.
Saprai meglio di me che spiegare di cosa si occupa la tua azienda non è facile.
Il mondo della consulenza appare spesso come qualcosa di “astratto” e non tangibile: la tua azienda non vende scarpe, né produce beni ma offre servizi.
La sezione Blog del sito può fare al tuo caso: può essere una sorta di “guida” per spiegare ai visitatori le tante sfaccettature del tuo business e fornirgli contenuti utili per le loro necessità o per capire che hanno bisogno del tuo aiuto.
#5. Contatti.
Il significato di questa pagina è facilmente intuibile: è quella che mostra le informazioni necessarie all’utente per entrare in contatto con te, richiedere informazioni ed eventualmente iniziare un rapporto di lavoro.
Le informazioni utili sono:
- dati societari e territoriali esaurienti;
- recapito telefonico e indirizzo e-mail;
- un form di contatto semplice ed estremamente sintetico: messaggio, indirizzo e-mail per ricevere la risposta, tasto “invio”.
Spero che questo articolo sia stato utile per capire meglio le enormi potenzialità della comunicazione web.
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