È ufficiale Instagram ha inserito all’interno della piattaforma la possibilità di inserire il sondaggio su Instagram, tramite le Stories.
Con questo articolo vi spiegherò come utilizzare questo strumento che può diventare efficace per la tua strategia di Marketing.
Il sondaggio su Instagram
Questa nuova funzionalità è già disponibile per quelli che hanno scaricato l’ultimo aggiornamento sia per quanto riguarda iOS e Android, purtroppo per chi ha Windows Phone dovrà ancora aspettare.
COMMENT CRÉER UN SONDAGE SUR INSTAGRAM ET SES STORIES ?
Il sondaggio su Instagram è accessibile a partire dagli Sticker che permettono all’utente di creare un sondaggio personalizzato.
Ecco come aggiungere un sondaggio alla vostra Stories:
- Questo strumento è possibile utilizzarlo solo con la versione mobile e non da quella Desktop
- Andate sull’interfaccia dedicata alle stories e scegliete una foto che vi farà da sfondo per il vostro sondaggio
- Cliccate sull’icona degli sticker in alto a destra
- Cliccate sull’icona “sondaggio” e scegliete la domanda da porre al vostro pubblico
- Personalizzate anche le risposte o lasciate quelle che vi da di default “si o no”, potete anche rimpiazzare il testo con delle emoticon
- Quando avete inserito anche le risposte potete pubblicare il vostro sondaggio
COME ANALIZZARE I RISULTATI PER IL SONDAGGIO SU INSTAGRAM?
Per analizzare i risultati del sondaggio su Instagram, dovrete cliccare sulla vostra stories e fate “swipe” verso l’alto, così potrete controllare chi ha visto il vostro sondaggio e cosa ha risposto.
Questo può essere un ottimo strumento di marketing che vi permetterà di porre domande e sondaggi al vostro bacino di utenti in modo scherzoso e non troppo forzato.
Ricapitolando: ci sono 3 cose da sapere su questo nuovo strumento di Instagram
- Gli utenti possono vedere i risultati del sondaggio in tempo reale dopo aver votato
- È possibile personalizzare sia con testo che con emoticon il vostro sondaggio (22 caratteri al massimo)
- I risultati non saranno disponibili che solamente per 24 ore.