Web marketing per principianti: quando decidi di creare un’azienda puoi pensare di non aver bisogno di web marketing e che il tuo prodotto possa essere conosciuto attraverso il passaparola.
Hai considerato però che in questo modo non potrai raggiungere i clienti che meriti?
Il tuo brand può essere buono e interessante quanto vuoi, ma se non lo pubblicizzi nella maniera giusta non otterrai i risultati sperati!
Non importa se sei un principiante in materia, il nostro obiettivo in quest’articolo è di insegnarti alcuni concetti base che ti aiuteranno a capire meglio il mondo del web marketing.
Web marketing per principianti: concetti base
Web marketing
Il web marketing o marketing digitale raggruppa tutte quelle azioni che vengono svolte in Internet per raggiungere i propri obiettivi.
Marchio digitale
Il marchio o brand digitale è l’immagine che viene proiettata ai clienti in Internet attraverso un sito web o utilizzando i social network. Il brand ha un ruolo importante perché l’immagine può influenzare le decisioni di vendita online dei clienti.
Target
Questo termine fa riferimento al pubblico di destinazione che vogliamo raggiungere per mostrargli il nostro prodotto e convincerlo a comprarlo. Ogni business ha un proprio specifico pubblico target e pertanto la strategia da impiegare cambia da azienda a azienda.
Strategia digitale
È il risultato a cui si giunge dopo uno studio accurato del target e del proprio prodotto o servizio che si intende commercializzare. Il marketing digitale non può esistere senza strategia perché questa aiuta un’azienda a mettere alla prova un bene e a correggere gli errori che vengono commessi.
SEO
Il Search Engine Optimization noto come posizionamento sul web è il luogo in cui le aziende vengono trovate dai visitatori che cercano online il loro marchio. Per le persone che non ti conoscono è difficile che arrivino a trovarti subito pur essendo interessate al tipo di prodotto che offri. Subentra così l’importanza di saper utilizzare le keywords ovvero le parole chiave comuni e quelle più ricercate online all’interno del tuo spazio di business. Se, ad esempio, vendi costumi da bagno per bambini devi utilizzare questa stessa frase chiave che è molto comune. Chi non ti conosce non inserirà nella barra di ricerca Google il nome della tua azienda ma esattamente “costumi da bagno per bambini”.Social Network
Abbiamo già accennato questo termine di Social Network: tutte quelle piattaforme presenti sul web che permettono un’interazione sociale tra gli individui. Conosciamo tutti Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, LinkedIn, il nuovo Tik Tok, ecc. I social newtork sono una risorsa che sempre più aziende sfruttano per sviluppare il proprio business perché è proprio qui che è possibile trovare clienti.
Lead
Il lead è un’azione svolta da potenziali clienti che ci forniscono preziosi informazioni sul loro interesse in un particolare prodotto o contenuto. Da non confondere con la vendita.
Conversione
È una determinata azione su Internet che viene svolta dai navigatori e che si desiderava che avvenisse. In parole semplici, è un obiettivo che si raggiunge perché una persona ha fatto quello che volevamo. La conversione è necessariamente collegata alla vendita diretta. Si può parlare di conversione incentrata sull’attrazione, focalizzata sulla considerazione oppure sulla fidelizzazione dei clienti, ecc.