L’immagine aziendale è il biglietto da visita che identifica le caratteristiche di un’azienda e ciò che può offrire. L’obiettivo di quest articolo è di aiutarti a definire un’immagine vincente che possa rimanere nelle memorie dei potenziali clienti.
Avere un prodotto straordinario non è sufficiente per trasmettere il potenziale di un’impresa. Bisogna puntare su una strategia che riesca a trasformare l’identità e gli obiettivi in un’immagine unica e riconoscibile.
Perché ci preoccupiamo tanto dell’immagine che trasmettiamo? Perché attraverso il branding possiamo costruire un legame con i nostri consumatori e spingerli a fidarsi del nostro prodotto che una volta provato non se ne potranno più separare.
Lavorare e investire sull’immagine aziendale si traduce in migliorare la propria posizione e aiutarci a crescere sul mercato.
Scopriamo ora insieme i consigli che ci aiuteranno a definire un’immagine aziendale di successo.
Come creare una buona immagine aziendale?
È attraverso la messa in pratica di quattro fasi che sarà possibile definire una strategia per la creazione di una buona immagine aziendale.
– Analizzare il mercato
In questa prima tappa si dovranno effettuare delle ricerche di mercato per, in primis, conoscere ciò che ci circonda al di fuori della nostra impresa.
Pertanto, bisogna scoprire quelli che sono i trend di mercato, studiare l’immagine della concorrenza e osservare quanto ha avuto successo e individuare i luoghi dove comunicheremo il nostro brand.
– Analizzare l’azienda
In questo caso, al contrario ci preoccuperemo di studiare i punti di forza della nostra azienda e ciò che dovrebbe essere messo in valore sulla base dei dati raccolti nella fase precedente. Ricordiamoci che tra i trend di mercato più diffusi in questi anni troviamo l’umanizzazione dell’azienda, ovvero divulgare all’esterno alcune informazioni che potrebbero sembrare banali ma che invece hanno un impatto forte sugli utenti. Ad esempio, possiamo pubblicare sui social delle immagini con i dipendenti mentre insieme fanno il pranzo di natale per augurare buone feste.
– Definire una strategia
Ora che abbiamo in mano tutto ciò di cui avevamo bisogno, possiamo procedere alla creazione di una strategia aziendale che faccia funzionare un’immagine.
I dati esterni e quelli interni vengono uniti per orientare l’azienda verso delle azioni da compiere attraverso una piattaforma di comunicazione.
– Attivare la strategia
È il momento di creare dei contenuti verbali e visivi per la creazione dell’immagine e per la sua divulgazione nelle piattaforme che dai dati studiati in precedenza risultano essere quelle più adeguate al tipo di business.
Il lavoro non finisce qui, perché in un momento successivo sarà necessario tenerci aggiornati osservando i comportamenti delle persone e i risultati che abbiamo concretamente ottenuto da questo procedimento.
Se qualcosa non dovesse funzionare, si interviene per risolvere gli errori e rilanciare nuovamente sul mercato la versione migliorata della strategia.
Il successo dell’immagine aziendale dipende da noi, se vogliamo farlo funzionare dobbiamo intervenire con i giusti strumenti e una buona strategia.